Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
Perché Ho Parlato Di Vittoria di Pirro?
Non ci voleva la zingara e nemmeno qualche zingarello per capire che quella non l’avrebbe avuta vinta dai piccioni delle poste. La foto appena mostrata è stata scattata da Marco venerdì scorso: Forse i piccioni, in quanto aviazione, si stavano preparando alla festa nazionale del giorno dopo, (ricorrenza praticamente quasi ignorata da chi governa il paesello), nonostante la regia Aeronautica sarebbe stata resa operativa solo quattro anni e mezzo dopo?
Già, ma loro si sentono Francesco Baracca e Italo Balbo!
Tornando con i piedi per terra, eccoci di nuovo ad esaminare il lavoro dei nuovi dipendenti di ECOALBA/GREENIA, vale a dire coloro che probabilmente dovranno occuparsi nuovamente dei piccioni.
Per adesso, notiamo come vengono raccolte le foglie che cadono dagli alberi della villa comunale e si spargono per tutto il borgo…
Poi, senza saper ne leggere ne scrivere, entriamo nel centro storico e vediamo come questa parte del paese continua a venir trattata.
Da dire a tal proposito che sabato mattina, mia madre, stanca di vedere una busta di bottiglie di vetro parcheggiata nei pressi di una scala d’ingresso sotto il supportico di via san Nicola, ha comunicata la cosa a chi dicono che debba pulire il paese, sentendosi rispondere che bisognava protestare presso il municipio.
Stessa risposta è giunta dall’altro “dipendente”, vale a dire colui che è deputato a recuperare i mastelli…
Mia madre, senza perdere altro tempo, incrociando Giuseppe Candeloro, (bembè), dipendente comunale, ha riferita la cosa e questo, senza farselo ripetere, a stretto giro di posta, (mo’ ce vò), ha provveduto al recupero della busta di bottiglie di vetro che stava dove sopra descritto da più di quindici giorni.
La prossima volta: dobbiamo rompere le bottiglie in via Eustachio, o qualcuno provvederà a redarguire chi ha preso il posto altrui per recepirne solo lo stipendio, speriamo in fase di calo?
E… Il Camion?
Ne sparlerò lunedì prossimo!