Enews 497, martedì 7 novembre 2017
7 Novembre 2017
A Spinete Lezione Di Giornalismo Con L’Inviata Di Guerra Daniela Lombardi
8 Novembre 2017
Mostra tutto

Gambatesa: Manca L’Acqua E La Colpa E’ Sempre Degli Utenti

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Vittorio Venditti

“Non Ragioniam Di Lor, Ma Guarda E Passa”

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

A questo famoso verso della “Divina Commedia” del quale è autore il Sommo Poeta, mi verrebbe d’aggiungere: Perché se no diventiamo scemi entrambi e basta il livello raggiunto da chi va schivato. E’ questo in sintesi quanto propongo oggi a commento della situazione del servizio idrico, gambatesano, ma molisano se vogliamo guardare la cosa più in generale.

“05/11/17, 10:29 – Municipio Di Gambatesa: Si avvisa che il livello di acqua nel serbatoio comunale risulta essere al di sotto della soglia minima. Di conseguenza da alcuni giorni si stanno verificando problemi di approvvigionamento in tutto il paese. Sono in corso verifiche sulla rete anche finalizzate ad individuare eventuali captazioni abusive.
A partire da lunedì 6 novembre Molise Acque procederà ad una riduzione del flusso a causa della forte siccità.
Considerata l’emergenza si invitano tutti i cittadini ad un uso parsimonioso, corretto e consapevole della risorsa idrica.”

E’ questo il messaggio che in una “tranquilla” domenica d’inizio novembre, mentre buona parte dei nostri compaesani era intenta a raccogliere le olive, ci è stato trasmesso dal municipio di Gambatesa, in ottemperanza a quanto disposto da chi si dovrebbe occupare della gestione delle acque molisane sì, regalate alle altre regioni pure, ma per gli effetti del regalo compreso non accessibili ai molisani per l’appunto.

MultiRiparazione Della Condotta Idrica In Via San Nicola Altezza Civico 84, del 12 settembre 2017

Ho già promesso che tornerò sull’argomento durante la prossima campagna elettorale riportandoti indietro e di parecchio, proprio per mostrarti certe azioni proposte “per il bene dei gambatesani, dei molisani e più in generale degli italiani tutti”; per adesso, evitando di rimettere i link ad ogni parte dell’argomento, ribadisco solo a chi ci fa la paternale che la gente non è abituata a sprecare, ne tanto meno a rubare l’acqua, a meno di vostre specifiche conoscenze. Detto ciò, me ne frego dei vostri dictat e ve lo sbatto su quella faccia che dite di metterci, ma lo fate con altrui firma; i nostri concittadini, da par loro, se ne fregano e non si scomodano nemmeno per riferirvelo. Per il resto, se manca l’acqua è perché a nessuno viene in mente di ricostruire quelle reti che la trasportano, con i nostri soldi, già abbondantemente versati

quella, del 25 maggio 2014

e senza l’aiuto dei privati, così come paventato da quella a suo tempo…

Per altro: A Gambatesa di che dovremmo preoccuparci?
La notte e non solo, l’acqua manca costantemente da mezzo secolo e nessuno si ribella…

Ma ne riparleremo durante la prossima campagna elettorale!