Di Raffaele Salvione
Le Mani E L’Invecchiamento Cutaneo
La bellezza delle mani attrae la nostra attenzione su una persona subito dopo aver guardato il viso. I danni cutanei da invecchiamento sono più evidenti nelle zone foto esposte: viso, collo, decollettè e dorso delle mani.
Le mani femminili, quando sono ben curate, colpiscono e sottintendono messaggi erotico-affettivi. Quando invece ci viene porta una mano secca, rugosa e sudaticcia, la stringiamo con disgusto per limitare ogni contatto.
La mano femminile è, in genere, più piccola di quella maschile di 2cm in lunghezza e di 1cm in larghezza ed è meno potente ma più sensibile.
La pelle del dorso delle mani è più sottile ed è simile a quella del contorno occhi. Per questo motivo, e anche perché è costantemente esposta alle radiazioni solari, è soggetta a notevoli danni da agenti fisici e chimici.
Lavare troppo spesso le mani danneggia il rivestimento idrolipidico che riveste lo strato più superficiale (corneo), che ha la funzione di dare elasticità e protezione alla pelle. L’ottanta per cento degli italiani lava le mani più di 5 volte al giorno e con saponi super aggressivi. E’ importantissimo, invece, proteggerle con guanti adatti durante il lavoro e con creme specifiche dopo il lavoro.
Le mani rivelano, dopo il collo, il grado di invecchiamento di una persona.
Il primo segno sono macchie ipercromiche che restano più o meno evidenti anche dopo il make-up.
Sul palmo delle mani si distinguono: le linee di flessione; le linee di tensione (che aumentano con l’ invecchiamento); le creste cutanee (ai polpastrelli).
La sudorazione del palmo delle mani si blocca durante il sonno mentre può essere particolarmente abbondante in stati di ansia.
Anche le unghie giocano un ruolo fondamentale per la bellezza delle mani. Esse sono soggette a onicosi; onicomicosi (infezioni da funghi); discromie; perionissi (infiammazione) e onicolisi (rottura).
Le mani vanno protette con un corretto stile di vita; corretta cura cosmetologica; creme idratanti; protezione solare adeguata e emulsioni A/O. La protezione solare ha comunque la prevalenza su tutto.
Quando la prevenzione non è più fattibile e l’invecchiamento è evidente, si ricorre a terapie per rallentarlo. La biostimolazione cutanea con aminoacidi, vitamina B, glucosamina, polidesossiribonucleotide, N-acetilcisteina, rappresenta la strategia terapeutica migliore.
Abbiate cura delle vostre mani.
Avete solo quelle!!!
Contattate sempre il Medico Specialista