Di Stefano Venditti
“E’ stata un’esperienza umana e sportiva molto coinvolgente. Siamo stati accolti in maniera stupende e familiare da tutto lo staff dell’Itis Marconi di Campobasso con in testa la Dirigente Adelaide Villa, dai professori di Educazione Fisica Eduardo Romagnoli e Antonella Di Cesare fino a tutti i collaboratori scolastici. Gli alunni sono stati davvero squisiti ed il loro interessamento verso il nostro sport è apparso a tutti noi sincero e veritiero.
Raramente ci siamo trovati così a nostro agio in un ambiente scolastico, segno evidente che sia la preside sia i professori hanno lavorato in maniera mirata con i propri ragazze e ragazzi. Abbiamo trascorso una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e dell’inclusione sociale che ha unito tutti i partecipanti in un affiatato abbraccio. In ostri complimenti vanno di cuore all’Itis Marconi con il quale ci auguriamo di poter attivare nel breve ulteriori collaborazioni in campo sportivo/educativo”.
Questo il commento a caldo del tecnico Mariella Procaccini al termine della seconda edizione della Torball Cup Molise che ha visto come assoluti protagonisti gli alunni e le alunne dell’Itis di Campobasso.
“L’interesse mostrato dai ragazzi è stato tale che ci hanno aiutato anche a montare il campo e a prendere parte a questa giornata di promozione sportiva sia come atleti, sia come arbitri, sia come guardalinee sia come raccogli palla. Ci siamo sentiti come a casa ed accolti da un calore fuori dal normale. Ovviamente, poi, la parte pratica della giornata ha scatenato ancor di più la voglia di imparare e la competitività dei ragazzi ai quali rinnovo i miei più sentiti complimenti. Mi auguro di cuore che questo interesse scatenato possa trasformarsi in un ingresso nella nostra società di ragazzi e ragazze, disabili e non, che possano così rimpinguare l’organico della formazione maschile e femminile. Le basi ci sono tutte, ora sta a noi costruire qualcosa di davvero importante – ha concluso Mariella Procaccini -”.
Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla squadra capitanata da Tiziano Marinelli denominata “Team Eno”. Oltremodo soddisfatti si sono detti anche tutti gli elementi de I Guerrieri della Luce Campobasso che insieme agli alunni hanno preso parte in prima persona alla Torball Cup Molise.
Appuntamento, dunque, al prossimo anno.