Di Raffaele Salvione
A TUTTI I SOGNATORI… Non E’ Poco… E’ Pochissimo
Rispondo all’amico Salvatore D’ Amico, ringraziandolo innanzitutto per l’ onore che mi ha fatto nel leggere un mio scritto.
Caro Salvatore,
ma a che titolo parli da essere così prolisso? Non mi pare tu abbia incarichi governativi a Gambatesa; ergo leggi i documenti comunali come li leggo io.
Ora ti aspetterai una pignola contestazione, con le mie soluzioni, punto per punto alle tue opinioni, ma non l’ avrai. Conosco bene il trucco del copia e incolla con un’ altra firma sotto.
Un articolo di sfogo? Più che sfogo, dispiacere e tristezza per la chiusura di un’ attività dove per vari motivi ero coinvolto.
Contro l’ attuale amministrazione? I dati parlano chiaro:
dal 2014 la situazione di Gambatesa, ha visto un trend della popolazione del -15,6%; 670 famiglie; 1464 abitanti residenti; età media di 50,4 anni; reddito medio di 9276 euro (dati ufficiali ISTAT);
uno spopolamento ulteriore di circa il 20% rispetto agli anni precedenti con una fuga dei giovani verso la città e/o fuori regione, (Compreso Luca D’Alessandro, NDR); una perdita di posti di lavoro locali pari al 90%.
In questi ultimi anni in paese hanno chiuso i battenti 4 attività, e quando chiude un’ attività privata non c’è NASPI che ti soccorra!
Il parco giochi? Tutte le volte che vengo, trovo sempre tutto spento e buio. Negli ultimi anni solo due volte ho potuto comprare un panino alla “Cantinella Vagabonda” che invece ho ritrovato al mare, con enorme successo.
La popolazione si rivolge sempre di più a Campobasso per le sue esigenze con enormi difficoltà. La disponibilità di autobus è scarsa; la viabilità in pessime condizioni. La frana di Pietracatella è sempre li. (L’ accordo recentissimo, guarda caso, è arrivato a pochi mesi dalle elezioni e comunque parlano di anni per rimediare!)
Gli impiegati della cooperativa che pulisce il paese tre erano e tre sono. I giovani impegnati nell’attività per i migranti sono altri che sostituiscono i precedenti. Sono “lavori socialmente utili”, per guadagnare qualche soldo (e voti) ma su cui non puoi fare affidamento per il futuro.
Ammirevole il riammodernamento di scuole o biblioteca; ma non mi pare che la popolazione scolastica sia aumentata….anzi… so di una fusione Gambatesa-Tufara…
Il malcontento nei giovani è evidente. Gli anziani sono rassegnati. E con 1euro di sconto su 21euro di spesa si può risollevare l’economia?
Per quanto riguarda le attività e proposte culturali non accetto lezioni da nessuno.
Ricordo che nel maggio 2015, il Dott. Prof. Raffaele Salvione (Prof. in graduatoria pubblica) ha vinto un premio di 3000 euro a Bologna, parlando appunto di Gambatesa e a settembre 2015 si è svolto il 1° Congresso Medico Castello di Gambatesa “La riabilitazione nel paziente con frattura di femore” dove sono venuti 2 professori dell’Università di Bologna; 1 professore dell’Università di Tor Vergata di Roma; i migliori 2 ortopedici di tutto il Molise; il miglior chirurgo di tutto il Molise; i rappresentanti delle migliori strutture di riabilitazione pubbliche e private della regione; i rappresentanti delle più importanti case farmaceutiche.
Chi mancava? Tu e i medici del paese, che da me contattati mi hanno risposto :” Ma oggi è il giorno che dobbiamo vendemmiare”(!!!!)
Giovanni Martino Eustachio, illustre Medico gambatesano del 1500, ed altri personaggi famosi a cui Gambatesa ha dato i natali si rigirano nella tomba.
Salvatò… stai sereno… Nel 2019 avrai le soluzioni che desideri.
NB.: Il plurale di euro è sempre euro.