Di Salvatore D’Amico
(Scritto Preso Da Facebook Da Salvatore Di Maria
X Raffaele Salvione Un bell’articolo di sfogo a difesa delle attività locali, non c’è dubbio. La chiusura di un’attività commerciale, specie in un paese di poche anime, fa molto male, peggio ancora in questo caso, visto che si trattava dell’unica merceria presente in paese. Scagliarsi, però contro l’attuale amministrazione equivale a dire “piove governo ladro”.
Non voglio fare polemica e mi limito ad elencare, sinteticamente, (per fare chiarezza, e per portare a conoscenza il dott. Salvione, che forse ignora), quanto, questa amministrazione, in tre anni e mezzo di attività, ha fatto e sta facendo per il proprio paese, in termini di lavoro, servizi, riqualificazione ambientale e territoriale, turismo, cultura, etc,.
SOCIALE: da tre anni, ormai, i due ragazzi/e che svolgono il servizio civile presso il comune, si occupano quasi esclusivamente di anziani e di persone sole, svolgendo vari servizi (accompagnamento, spesa, etc.); da un anno circa, ogni giovedì, presso i locali della guardia medica, è presente un equipe per effettuare prelievi del sangue; dal 2016, è in atto un servizio taxi, offerto dal comune (si paga solo il carburante), x portare chi ne fa richiesta presso ospedali, cliniche e studi medici del capoluogo.
PUBBLICO/SCUOLE: è stata completamente ristrutturata e riammodernata la palestra che è sede di varie iniziative sportive e mediche (nuovo tetto, nuovo pavimento, nuovi infissi nuovi bagni etc.); si è ristrutturata la scuola (nuovi bagni, nuovi infissi, tinteggiatura delle pareti); si è ristrutturata la biblioteca (nuovo spazio, creazione di un bagno, ripavimentazione etc etc); si sono ritinteggiate le pareti delle aule del secondo piano dell’edificio scolastico (aule a disposizione delle associazioni e per le attività scolastiche dei profughi); si è costruito, all’esterno dell’edificio scolastico, un campo polivalente tennis/pallavolo.
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE – STRADE: nel 2014 si è riqualificata la conduttura di acqua potabile che porta in zona “macchie” (si disperdevano mc e mc di acqua); nel 2015 si è avviata la raccolta differenziata porta a porta (eliminazione dei cassonetti dalle strade, risparmio per i contribuenti, etc); nel 2015 si è passati ad un illuminazione pubblica a led (risparmio di energia elettrica equivalente a circa 30.000 € l’anno); si è riqualificato il parco giochi, che da quando è stato realizzato non era mai stato utilizzato ed era diventato un immondezzaio; si sono riasfaltate le strade Carestia, via del Mulino e via del Cimitero; si sono effettuati lavori vari su alcune strade interpoderali e lavori più consistenti su strade comunali poste in “zona montagna”; infine, si sono riqualificate: piazza Municipio (con la collaborazione della BCC di Gambatesa), via Eustachio (con la collaborazione dei privati); piazza Riccardo e via Veneto.
TASSE: grazie alla raccolta differenziata sono diminuite le spese, quindi, sono diminuite le tasse anche per noi cittadini (10% in meno per i privati, i quali, possono, eventualmente, usufruire anche dello sconto del 30%, se provvisti di compostiera domestica, circa il 20%in meno per le attività commertciali); abbassamento di 1 punto percentuale per l’addizionale IRPEF.
LAVORO: 1 unità in più nella cooperativa che si occupa di smaltimento rifiuti; 4/5 unità in più nella cooperativa che si occupa dei migranti.
TURISMO – CULTURA; non sto qui ad elencarle perchè penso siano note a tutti e, in parte, ne hai parlato già nel tuo articolo definendoli “eventi e marcette” ma è bene considerarle a dovere in quanto fanno conoscere le nostre tradizioni, i nostri monumenti, i nostri prodotti, in giro per il mondo. Tali iniziative, contrariamente a quanto scrivi tu, fanno bene al borgo, a noi che ci viviamo ed alle attività commerciali che vi sopravvivono (bar, ristoranti, pasticcerie, forni e strutture ricettive).
PROGRAMMI PER IL FUTURO PROSSIMO: messa in funzione dell’isola ecologica e della nuova compostiera comunale (ulteriori risparmi sulla TARI); messa in funzione della nuova area camper (l’attuale amministrazione ha vinto un premio di 20.000 € per la sua costruzione); riqualificazione dell’area tra i due vecchi edifici scolastici e ristrutturazione del vecchio edificio scolastico che si trasformerà in un centro per l’erogazione di servizi sociali innovativi finalizzati al miglioramento della qualità della vita (assistenza, ortoterapia, fitness, musicoterapia, officine artigiane). Per questo progetto il comune di Gambatesa ha avuto un finanziamento dal governo centrale pari a due milioni di euro a cui deve aggiungersi altra somma proveniente dalla Regione (sono previsti almeno 10 posti di lavoro).
Mi fermo qui ma potrei aggiungere altro ……. Scusa se è poco.