Di Stefano Venditti
Prosegue la promozione giornalistica e sportiva sul territorio molisano del Premio “Pietro Fasolino”.
Nello scorso fine settimana, presso la scuola media “Montini” di Campobasso, il famoso giornalista e fotoreporter di guerra campobassano Gino Calabrese ha tenuto una lezione di giornalismo agli alunni della 3° A che lo scorso anno si sono aggiudicati la vittoria nella sezione fotografica riservata agli studenti della scuola media.
Una lezione diversa dal solito che ha permesso alle giovani leve della “Montini” di approcciarsi sia al mondo giornalistico sia a quello del fotoreporter.
L’interesse mostrato dai ragazzi è stato notevole, tanto è vero che hanno subissato di domande Gino Calabrese che è riuscito a rispondere a tutte le richieste e, nel contempo, a “solleticare” non poco la curiosità degli stessi ragazzi.
Curiosità che ha avuto il suo apice quando l’inviato di guerra ha fatto vedere dal vivo alcune delle attrezzature tecniche che utilizza quotidianamente nel suo lavoro.
Applausi a scena aperta, poi, quando Gino Calabrese ha mostrato alcuni dei suoi scatti attraverso i quali lo stesso giornalista da oltre quarant’anni racconta la storia quotidiana dell’Italia e del suo Molise.
Un alto momento formativo che ha permesso agli alunni della “Montini” di conoscere meglio un mondo non troppo distante dal loro vissuto quotidiano, visto che come ragazzi sono impegnati anche nella redazione di un giornalino scolastico.
La classe e Gino Calabrese si sono lasciati con l’obiettivo di organizzare durante la prossima primavera un incontro più pratico per provare in prima persona cosa voglia dire scattare una foto e per comprendere meglio quale sia la tecnica basilare e gli strumenti adatti per effettuare un buon scatto fotografico.