Di Raffaele Salvione
Oggi vorrei “complimentarmi” con quella schiera di amici di Gambatesa, fasulli, ipocriti e meschini che con le loro idee anacronistiche, sciocche, invidiose e supponenti hanno costretto alla chiusura di un negozio che una giovane imprenditrice locale aveva portato da zero al successo.: L’invidia è una brutta cosa e logora chi ce l’ha.
E’ inutile fare la gita dei laghi; dare soldi alle associazioni culturali; invitare Sgarbi al castello se poi i negozi della città sono chiusi.
E’ inutile organizzare eventi e marcette tutti i giorni di festa se poi le attività del posto sono chiuse.
E’ inutile cambiare l’ illuminazione pubblica se non ci sono vetrine da vedere.
E’ inutile organizzare sconti omaggio sulla raccolta differenziata se le cifre sono talmente piccole da creare illusione nel cittadino ed essere una perdita per il commerciante.
E’ inutile invitare camperisti se non c’è un modo per accoglierli in maniera dignitosa e costringerli ad accamparsi nell’unica via cittadina con grave nocumento dell’igiene pubblica.
Finita la festa, finita la musica si torna al silenzio, al silenzio e alla desolazione di sempre. La situazione attuale di Gambatesa, dal 2014, ha visto un trend della popolazione del -15,6%; 670 famiglie; 1464 abitanti residenti; età media di 50,4 anni; reddito medio di 9276 euro (dati ufficiali ISTAT); uno spopolamento ulteriore di circa il 20% (si mantiene la residenza per pagare un IMU più bassa che in altri posti); una fuga dei giovani verso la città e/o fuori regione; una perdita di posti di lavoro locali pari al 90%.
La situazione attuale è questa: “lavoro in città e torno al paesello per stare tranquillo, in vacanza e per pagare meno tasse; mi sta bene così perché qui è sempre stato così”.
I giovani, e quelli che si credono ancora tali, intasano la rete social di messaggi e immagini di nessuna utilità. La rete, invece, serve soprattutto per le imprese. Un’ impresa locale va coccolata e favorita in ogni modo, perché se va bene e si ingrandisce assumerà tuo figlio e gli eviterà di emigrare per studio o lavoro. Questi dati, mostrano una gestione delle risorse comunali assolutamente fallimentare e alle prossime elezioni del 2019 daranno voce al malcontento.
Concetta intimo e… non ha chiuso: Ricominceremo da capo e faremo meglio.