Di Raffaele Salvione
LE VENE VARICOSE: Microflebectomia Estetica
Teleangectasie e vene varicose sono responsabili, oltre che di disturbi funzionali importanti, anche di inestetismi degli arti inferiori, tali da determinare spesso situazioni di disagio nella vita di relazione. Sempre più, infatti, presentabilità e aspetto estetico, considerati importanti quanto lo stato di salute, rappresentano la molla che spinge persone di ogni età a rivolgersi allo specialista per riuscire a portare a soluzione questo problema.
Le vene varicose rappresentano una patologia ancora troppo spesso sottovalutata, con una evoluzione nel tempo sfavorevole: sono dunque necessarie una diagnosi precisa ed una pronta terapia correttiva il più radicale possibile, tale da consentire non solo un rapido recupero, ma anche un efficace miglioramento estetico.
I trattamenti cui si ricorre per curarle si propongono due obiettivi: da un lato migliorare la circolazione venosa delle gambe e i sintomi ad essa collegati, dall’altro, evitare un aggravamento e l’eventuale insorgenza di complicazioni.
La Flebectomia per microincisioni o Microflebectomia è una tecnica che consente l’asportazione di varici e varicosità in regime ambulatoriale, cioè senza ricovero, per lo più in anestesia locale. Tale metodica non richiede suture né legature vascolari; non comporta interruzioni dell’attività lavorativa né degenze postoperatorie. L’assenza di traumatismi e di grosse incisioni permette un pronto recupero ed un rapido miglioramento dell’aspetto estetico: questo, rappresenta infatti uno dei cardini del successo di questa terapia.
La Microflebectomia è una tecnica che, se ben inserita fra le altre metodiche chirurgiche o conservative, permette di raggiungere la soluzione del problema varicoso con facilità e sicurezza. Questo intervento, per i suoi apprezzati risvolti estetici, è senz’altro il più richiesto da parte del sesso femminile.
Evitare il “fai da te”. Contattate sempre il Medico Specialista.