Di Raffaele Salvione
PERCHE’ VENGONO LE RUGHE?
Cosa Sono E Come Si Curano
Nel corso della vita umana la cute rosea, morbida ed elastica del giovane diventa, a poco a poco, spenta, rugosa, giallastra ed atrofica. Si hanno alterazioni della pigmentazione, neoformazioni , lentiggini, lesioni cancerose. In una parola ptosi tissutale, cioè caduta della pelle con formazione di solchi sul margine muscolare: le rughe.
Intorno ai 25-30 anni compaiono fini rughe superficiali intorno agli occhi e sulla fronte. Intorno ai 50 anni la cute del collo comincia a cadere e si forma il “collare di Venere”. Dal labbro superiore si irradiano verso il naso piccole rughe verticali, “il codice a barre”. Dal margine laterale delle labbra si irradiano verso l’ esterno e il basso le “rughe della marionetta”.
Le rughe sono l’ espressione clinica del processo di invecchiamento (con alterazioni cito-istologiche e biochimiche dei tessuti), e degli effetti sulla cute dei muscoli della faccia e della forza di gravità. La muscolatura mimica genera rughe sempre più evidenti e determina l’espressività individuale. Come diceva Cicerone :”la pelle è lo specchio dell’anima”. Esiste una stretta correlazione tra i muscoli attivati e lo stato d’ animo di una persona. Istologicamente, però, le rughe non presentano alcuna variazione rispetto alla cute adiacente. Sono quindi dovute a sollecitazioni su un tessuto con minori proprietà elastiche ma non si riscontrano difetti specifici del derma.
Classificazione:
rughe d’ espressione: dovute alla mimica facciale;
rughe gravitazionali: dovute ai processi di photo-aging;
rughe di articolazione: perpendicolari agli assi di movimento;
rughe ortostatiche: dovute alle pieghe naturali del collo;
rughe da compressione statica: dovute al peso del corpo su alcuni distretti;
Morfologicamente si distinguono in:
rughe lineari: causate dall’invecchiamento, perpendicolari alla muscolatura (zampe di gallina);
rughe glifiche: accentuazione della normale piega cutanea da danno da luce solare;
grinze: pieghe del sonno;
increspature: da danno delle fibre che collegano epidermide a derma, (faccia interna delle braccia negli anziani);
pieghe nasogeniene: al confine tra le masse muscolari.
Le cause sono la degenerazione delle fibre elastiche del collagene e la spinta dei muscoli sottostanti determina un aumento della linea di demarcazione tra i vari muscoli con approfondimento delle depressioni e formazione delle rughe.
La Chirurgia estetica propone interventi invasivi come il face lift. La Medicina estetica propone rimedi più soft: peeling chimici o meccanici (Laser resurfacing); riempimenti con filler; tossina botulinica.
Molto importante è il calcolo dell’età biologica della pelle: una misurazione fatta dal Medico Specialista che rileva l’ età reale della nostra pelle, che può essere differente, in più o meno, rispetto all’età anagrafica. In caso di invecchiamento precoce (età biologica più alta dell’età anagrafica) si è in grado di decidere quali siano gli interventi cosmetici, cosmeceutici e medici più opportuni per rallentare il crono e il photo-aging; evitando terapie invasive e inutili. Ad esempio si potrebbero fare dei peeling invece di biostimolazioni cutanee; oppure prescrivere cosmetici con alfa-idrossiacidi invece di creme A/O.
In ogni caso è sempre bene evitare il “fai da te”. Contattate sempre il Medico Specialista