SANTA ROMANA CHIESA: Buttiamola In Caciara!
15 Ottobre 2017
Chi Vuole L’Annessione Del Molise Non Ha “Diritto Di Veto” Sul Futuro Del Governo Regionale
15 Ottobre 2017
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

PERCHE’ VENGONO LE RUGHE?

Cosa Sono E Come Si Curano

Nel corso della vita umana la cute rosea, morbida ed elastica del giovane diventa, a poco a poco, spenta, rugosa, giallastra ed atrofica. Si hanno alterazioni della pigmentazione, neoformazioni , lentiggini, lesioni cancerose. In una parola ptosi tissutale, cioè caduta della pelle con formazione di solchi sul margine muscolare: le rughe.

rughe

Intorno ai 25-30 anni compaiono fini rughe superficiali intorno agli occhi e sulla fronte. Intorno ai 50 anni la cute del collo comincia a cadere e si forma il “collare di Venere”. Dal labbro superiore si irradiano verso il naso piccole rughe verticali, “il codice a barre”. Dal margine laterale delle labbra si irradiano verso l’ esterno e il basso le “rughe della marionetta”.
Le rughe sono l’ espressione clinica del processo di invecchiamento (con alterazioni cito-istologiche e biochimiche dei tessuti), e degli effetti sulla cute dei muscoli della faccia e della forza di gravità. La muscolatura mimica genera rughe sempre più evidenti e determina l’espressività individuale. Come diceva Cicerone :”la pelle è lo specchio dell’anima”. Esiste una stretta correlazione tra i muscoli attivati e lo stato d’ animo di una persona. Istologicamente, però, le rughe non presentano alcuna variazione rispetto alla cute adiacente. Sono quindi dovute a sollecitazioni su un tessuto con minori proprietà elastiche ma non si riscontrano difetti specifici del derma.

classificazione

Classificazione:
rughe d’ espressione: dovute alla mimica facciale;
rughe gravitazionali: dovute ai processi di photo-aging;
rughe di articolazione: perpendicolari agli assi di movimento;
rughe ortostatiche: dovute alle pieghe naturali del collo;
rughe da compressione statica: dovute al peso del corpo su alcuni distretti;

Morfologicamente si distinguono in:
rughe lineari: causate dall’invecchiamento, perpendicolari alla muscolatura (zampe di gallina);
rughe glifiche: accentuazione della normale piega cutanea da danno da luce solare;
grinze: pieghe del sonno;
increspature: da danno delle fibre che collegano epidermide a derma, (faccia interna delle braccia negli anziani);
pieghe nasogeniene: al confine tra le masse muscolari.

Le cause sono la degenerazione delle fibre elastiche del collagene e la spinta dei muscoli sottostanti determina un aumento della linea di demarcazione tra i vari muscoli con approfondimento delle depressioni e formazione delle rughe.

cure

La Chirurgia estetica propone interventi invasivi come il face lift. La Medicina estetica propone rimedi più soft: peeling chimici o meccanici (Laser resurfacing); riempimenti con filler; tossina botulinica.
Molto importante è il calcolo dell’età biologica della pelle: una misurazione fatta dal Medico Specialista che rileva l’ età reale della nostra pelle, che può essere differente, in più o meno, rispetto all’età anagrafica. In caso di invecchiamento precoce (età biologica più alta dell’età anagrafica) si è in grado di decidere quali siano gli interventi cosmetici, cosmeceutici e medici più opportuni per rallentare il crono e il photo-aging; evitando terapie invasive e inutili. Ad esempio si potrebbero fare dei peeling invece di biostimolazioni cutanee; oppure prescrivere cosmetici con alfa-idrossiacidi invece di creme A/O.

specchio dell' anima

In ogni caso è sempre bene evitare il “fai da te”. Contattate sempre il Medico Specialista

Seguici su Facebook