Innocenti Curiosità
7 Ottobre 2017
Barzelletta: I Due Concertisti
7 Ottobre 2017
Mostra tutto

Dillo A Nonna Rosa!

Di **Nonna Rosa

SCUOLA DI CUCINA NONNA ROSA

Spaghetti Piccanti Ai Frutti Di Mare

Scuola di cucina

Ciao a tutti. Oggi iniziamo le lezioni della mia Scuola di Cucina. Vi proporrò delle ricette semplici, ma anche di alta cucina e vedremo anche le varie tecniche culinarie. Con Nonna Rosa tutti possono diventare Chef. Cominciamo subito:

SPAGHETTI PICCANTI AI FRUTTI DI MARE

costo: medio
tempo: 40 minuti + il riposo
difficoltà:??

Ingredienti per 4 persone
320g di spaghetti
500g di cozze
500g di vongole
200g di calamari piccoli puliti
1 scalogno
1 spicchio d’ aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 ciuffo di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lavate le vongole e mettetele a bagno in una bacinella di acqua fredda e sale, lasciandole riposare un paio d’ore: in questo modo, perdono la sabbia racchiusa tra le valve. Sgocciolatele sollevandole con le mani (così le impurità resteranno sul fondo della bacinella) e trasferitele in un largo tegame con un filo d’ olio e metà del vino. Mettete il coperchio e fatele aprire per circa 5 minuti a fuoco medio.
Trasferite le vongole in una terrina, filtrate il loro fondo di cottura con un colino e poneteci le vongole; poi coprite con una pellicola. Pulite la padella, mettete un filo d’ olio e il vino rimasto e allo stesso modo fate aprire le cozze.

Spaghetti

Sciacquate i calamari, tagliate le sacche ad anelli e dividete i ciuffi a metà. Scaldate nuovamente un filo d’ olio nella padella con l’ aglio, sbucciato e schiacciato. unite i calamari e fateli saltare a fuoco vivo per 2 minuti al massimo, finchè cambiano colore. Unite il peperoncino tritato, mescolate e spegnete. Sgusciate in parte i molluschi, lasciando le cozze e le vongole più grosse nelle valve. Versate l’ acqua di cottura dei molluschi nella padella.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli bene al dente e trasferiteli nella padella, con l’ acqua di cottura riportato a bollore. Saltateli 1 minuto, mescolando per mantecarli, aggiungete le cozze e le vongole e per finire del prezzemolo tritato.

Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.

Amici miei lo spazio è già finito. A sabato prossimo.

Ciao da Nonna Rosa