Di Raffaele Salvione
CONSIGLI PER IL LIFT DEL SENO: Prendi tutto …di petto
Riprendiamo il discorso sulla bellezza del seno per rispondere alle numerose email che ci avete inviate. Il seno, li si concentrano tutti gli sguardi maschili, specie in estate. Per avere un seno all’altezza delle aspettative impara a conoscerlo e a prendertene cura con le creme verdi, gli esercizi giusti e i trattamenti più innovativi.
Il seno è composto da tessuto adiposo e connettivo con un’ importante parte ghiandolare. E’ sostenuto da un solo muscolo longitudinale, il grande pettorale e dalla fascia anteriore del torace. Per questo, può perdere facilmente tono ed elasticità. Della chirurgia abbiamo già parlato, ma poche sono le signore o signorine disposte ad affrontare tagli, anestesie, bisturi, cerotti ecc. ecc.
Sodo e tonico, così lo vogliono tutte e il più a lungo possibile. Spugnature con acqua fredda; scrub con un guanto di loofa (mai sui capezzoli) e creme a base di sostanze idratanti come vitamine, collagene, chitosani e mucillagini di malva o calendula che in più formano un film protettivo sulla pelle. Ecco cosa occorre al seno per rimanere sempre giovane. Con un occhio di riguardo a quel che si mette perché la pelle del seno è più sottile rispetto al resto del corpo e i prodotti penetrano in profondità. La ghiandola mammaria è di tipo esocrino e, quindi, non ci sono rischi ma il collegamento con le gonadi rende tutto più complicato, per questo si usano cosmetici specifici. Per tonificarlo preferisci i fitoestrogeni, simili agli estrogeni ma di origine vegetale, come salvia, luppolo, soia, riso e orzo. E ancora, ginseg, echinacea, kigelia africana e zenzero che stimolano il microcircolo.
Per un seno sempre al massimo della forma non deve mancare qualche trattamento extra: come il massaggio per dècolleté e braccia fatto con le ventose che stimola la rete sanguigna, linfatica e muscolare e rende il petto più turgido. Un’ ora, nei centri attrezzati costa circa 70 euro. Elasticizza la pelle e rassoda il seno il trattamento termale Seno Up di Abano Terme. E’ un massaggio avvolgente; maschera elasticizzante all’acqua termale; bendaggio rassodante alla menta e massaggio con crema alle vitamine.
Hai una serata ad alto tasso erotico?
Tonifica seno e dècolleté con le boule, speciali sfere di metallo piene di acqua gelida e massaggiate sulla zona in senso circolare. A questo segue l’ impacco con garze imbevute di acque floreali fredde e menta.
Non dimenticare gli esercizi.
La prima regola? Spalle in fuori e schiena dritta. Il portamento è il primo segreto per apparire più “piene”. I pettorali si fortificano usando pesi, senza tanti kg, ma con carichi piccoli e movimenti ripetuti. Mettiti supina su una panca, con la schiena tesa e non inarcata. A braccia aperte, pesi in mano, gambe sollevate e incrociate all’altezza delle caviglie, chiudi le braccia fino a congiungere le mani all’altezza delle spalle e ritorna alla posizione di partenza. Ripeti il movimento più volte.