Di Raffaele Salvione
UN’ESTATE ANTIRUGHE: Il Piacere Di Farti Bella
L’ estate è ufficialmente finita, siamo in autunno, ma per molti è ancora tempo di vacanze e altri già pensano alla prossima.
Sole uguale rughe. L’ equazione la conosciamo tutti, ma il risultato non è affatto scontato; anzi con un pizzico di creatività può diventare esattamente l’ opposto. Le vacanze al mare possono diventare una preziosa occasione per combattere l’ invecchiamento della pelle e farla diventare più elastica e luminosa. Ci sono molti gesti beauty da fare prima, durante e dopo l’ esposizione al sole.
Il solare quattro volte al giorno.
La protezione solare va applicata ogni due ore circa. Scegli un prodotto che sia antirughe e fai ogni volta un massaggio. Così favorirai l’ ossigenazione della pelle che rimarrà elastica e compatta. Il solare si applica con movimenti circolari dall’interno del viso verso l’ esterno. Poi si massaggia direttamente sulle rughe come se si volessero stirare. Parti dalle pieghe tra naso e bocca, facendo pressione ai lati e tirando verso l’ esterno. A mano piatta, poi, distendi la pelle dalle sopracciglia verso le radici dei capelli. Infine esercita delle pressioni circolari risalendo dagli zigomi verso le tempie.
I sassi levigati.
La natura ci offre un ottimo spunto per un massaggio rilassante del viso. Raccogli sulla spiaggia i ciottoli più levigati e piatti che riesci a trovare. Immergili nell’acqua di mare e poi distenditi all’ombra appoggiando i ciottoli sul viso. Si possono mettere sulla fronte, sopra le palpebre chiuse, sulle guance, muovendoli delicatamente in senso rotatorio. L’ alternanza caldo-freddo risveglia la circolazione e, di conseguenza, la pelle risulterà più ossigenata e compatta. Il trattamento si può ripetere più volte ma è importante alla fine eliminare il sale dal viso con acqua dolce fresca.
Scrub con sabbia fine.
Se hai la pelle impura, approfitta di uno scrub tutto naturale che puoi fare in spiaggia. Passa con movimenti circolari un po’ di sabbia bagnata sulla zona a T, ossia fronte, naso e mento dove la cute è più grassa. La pelle per proteggersi dal sole si ispessisce, per questo si accentuano i segni di espressione e si formano più impurità. Mantenere lo strato più superficiale sempre pulito e privo di cellule morte aiuta a conservare il viso levigato. Dopo lo scrub elimina la sabbia con acqua pulita.
Impacchi di acqua salata.
Il caldo favorisce i gonfiori anche sul viso. Ecco perché alla sera i contorni appaiono più arrotondati e le palpebre appesantite. L’ acqua salata aiuta a drenare e decongestionare i tessuti. Si può usare quella marina a patto che sia davvero pulita; oppure si può mettere sale da cucina in quella naturale. Con il liquido, al mattino, si imbevono dei batuffoli di cotone e si mettono nel freezer. Alla sera sono pronti e si picchiettano sul viso, soprattutto sotto il mento e sul contorno occhi e si lasciano in posa per qualche minuto. Sciacquarsi con acqua dolce.
Maschera a base di alghe.
Sulle spiagge francesi della Manica è facile vedere bagnanti che si fanno impacchi snellenti con le alghe fresche portate a riva dalle onde. Sono utili non solo per il corpo ma anche per il viso perché contengono oligoelementi che tonificano, sali minerali che favoriscono il ricambio cellulare e vitamine che proteggono dall’invecchiamento. In più aiutano ad eliminare le tossine. La sera, due volte alla settimana, fai una maschera alle alghe, per dare alla pelle i principi nutritivi di cui ha bisogno per difendersi dai raggi del sole . Per sicurezza, però, acquista in erboristeria delle alghe secche già pronte per l’ uso.
Il mare è il più grande e gratuito centro di bellezza che esista.
Buona fine estate…