Di **Nonna Rosa
CIAO A TUTTI….
Eccoci:
sono Nonna Rosa,
la vostra nonna personale a cui potrete chiedere consigli, confessare marachelle e parlare di tutto quello che volete.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ho tantissimi messaggi a cui rispondere. Cominciamo subito:
Nico da Campobasso
“Cara nonna, pensi che gli alieni si faranno mai vedere da noi?”
Non lo so. M-ma c-certo c-che q-qui c-cominciano ad a-arrivare s-strane l-lettere… N-non so se p-possiamo r-restare t-tranquilli!!! Ma noi siamo sempre pronti a fare amicizia, vero?
Anna da Riccia
“Cara nonna da domani ricomincia la scuola e io voglio continuare a giocare con le mie amiche e non voglio passare i pomeriggi sui libri. Come posso fare? Mi ospiti da te?”
Dai Anna non dire così… La scuola è bella: troverai tanti amici vecchi e nuovi; le maestre; l’ ora di ginnastica; la ricreazione; la lavagna, i banchi, i quaderni…ehm ehm.. Forse hai ragione, non sarebbe male prolungare le vacanze! Facciamo così: chiederò al Ministro di far ricominciare le scuole il 1° ottobre, come quando ero piccola io. La primavera e l’ estate arriveranno subito, non preoccuparti e quando avrai la mia età ripenserai con nostalgia alle giornate di scuola. Goditele fino all’ultimo… Carpe diem… (dillo alla tua maestra così ti metterà un bel voto!!!)
Patrizia da Toro
“Cara nonna, ho da poco iniziato le medie e ho una grande paura di non farcela! Help me!””
Tranquilla: intanto hai finito le elementari. Cinque anni di scuola! Le medie ne durano tre: una montagna molto più piccola da scalare, no?Poi, appunto, sei diventata “quella delle medie”: quelli delle elementari ti guardano, ti ammirano, ti trovano tostissima! Quindi comportati bene, ok? Alle medie si ride un sacco: basta che il prof. dica una parola un po’ strana, tipo “palindromo” e parte la ridarella. Per giorni e giorni, a casa, a nuoto, a ginnastica e durante la ricreazione direte “palindromo” e giù a ridere. Qualcuno borbotterà che siete degli sciocchini, ma è tutta invidia… Alle medie puoi chiedere alla mamma:”Dopo la scuola posso andare a mangiare la pizza con la Marti e l’ Ale?” e c’è il rischio che la mamma dica di si e tu ti scorderai i soldi, ma te li presterà la Marti. Insomma alle medie si diventa grandi. E c’è quella cosa che ricorderai per sempre e che ti farà sorridere anche tanti anni dopo, mentre non trovi parcheggio o fai la fila alla posta:”palindromo”..prrrrr!!!!
Ragazzi miei lo spazio è già finito. A venerdì prossimo.
Ciao da Nonna Rosa
Buona estate e buona scuola a tutti…