L’Ammutinamento
10 Febbraio 2012
A Stretto Giro Di Posta
10 Febbraio 2012
Mostra tutto

Torna La Neve A Gambatesa: Mi Preparo Alla Protesta

Di Vittorio Venditti

Ogni Pazienza Ha Un Limite

Finora, ridendo e scherzando, ti ho parlato della discriminazione che viene portata ananti, giorno per giorno, a Gambatesa, fra zona e zona del paesello.
Oggi, dopo aver sentito quanto di seguito ti riporto, non facendocela più, ti comunico che è venuto il momento delle azioni di protesta.

Come detto questa notte, quasi tutto il paese è stato sgomberato dalla neve, caduta la scorsa settimana; quasi tutto il paese, perché, come da foto già presentate, via San Nicola è stata tralasciata, e salvo sporadiche iniziative messe in atto da privati cittadini, con i propri mezzi ed il proprio lavoro, nulla si è fatto per questa parte del paese.

In un vicolo di questa strada, ci abita anche chi scrive.

Visto che come in buona parte dell’Italia sta tornando a nevicare, (così, come ampiamente previsto), ho provato a saperne di più, chiamando Totore al telefono.
Questo, mi ha comunicata la presenza del tecnico municipale, proprio là dov’era lui per lavoro.
Senza pensarci due volte, ho chiesto di passarmelo per chiedere informazioni di prima mano.
Il Nostro, alla mia richiesta, ha risposto che:
“Sì, via San Nicola va pulita, ma bisogna vedere come e quando, fra l’altro comincia di nuovo a nevicare quindi…”.
A questo punto, non mi rimaneva altro da fare che avvertire Domenico Giorgio del fatto che, in mancanza di un’azione concreta in merito, avrei chiesto l’intervento della prefettura.

Risposta:
“Va bene.”.
Come per dire:
Chi se ne frega.

A seguire, ho chiamato il nostro Sindaco, quel Capitano che ci indica “La rotta giusta”, giusta per lui.
Emilio Venditti, alle mie rimostranze, ha risposto:
“Se la strada si dovesse richiudere, mando i ragazzi del convento a riaprire un passo pedico”.
Ma non hai neanche intaccata la precedente neve, come vuoi che possiamo fare, ad esempio a riportarci una riserva di legna in casa?
Facendolo a piedi?
Non sai che a casa mia, come in altre abitazioni della zona, vivono persone anziane, forse le uniche abilitate a portare un’automobile, da utilizzare per il trasporto della legna che serve per scaldarci?
“Non ci posso fare niente; noi abbiamo un Piano Neve che va rispettato.
Adesso è prioritario togliere la neve da piazza Riccardo, poi, se Dio vorrà, si penserà a via San Nicola”.
Come per dire:
Pensiamo prima a togliere la neve da una piazza ampiamente larga e già percorribile, poi a ripulire il centro storico, che, ormai è chiaro, per questa gente, è utile solo a rifornire i Nostri di tasse e voti.
Vista la situazione, ho infine detto al Sindaco che in mancanza di un’azione concreta, tesa a ripulire anche via San Nicola, domani avrei dato vita ad un’azione di protesta davanti al municipio.
Il Nostro, senza batter ciglio ha risposto:
“Fai bene”.

Come se un’azione simile fosse rivolta ad altri.
Come per dire, anche lui, “chi se ne frega”.
Come per farmi capire, se mai ce ne fosse ancora bisogno:
“I fatti miei li ho risolti anche con il tuo aiuto, ora non pretendere di risolvere i tuoi con l’aiuto mio”.

E che ti ho votato a fare?

Per chiudere, questa volta in bellezza, ho provato ad interpellare i carabinieri, chiamando direttamente la caserma di Gambatesa, al cui numero, mi ha risposto un facs, ed erano le nove e dieci.
Non volendo demordere, ho chiamato il centododici, dove un operatore, veramente gentile e disponibile, (e non scherzo), ha accolto la mia protesta, standomi a sentire con attenzione.
A costui, ho detto anche che di quest’episodio stavo scrivendo su quest’inutile sito e che avrei iniziata l’azione di protesta, come detto sopra.
Il Nostro, (e nelle sue parole si sentiva tutta la comprensione che il caso impone, cosa assolutamente assente nella discussione portata avanti con i precedenti interlocutori), ha risposto innanzitutto che al momento, nessun operatore poteva rispondere in caserma, visto che tutti coloro che sono attualmente in servizio erano in azione sul campo, ma che comunque, avrebbe lui stesso “notiziato il locale comandante di stazione”, (aggiungo io) così, come buona educazione vuole.

Bada bene:

Avrei potuto giocare la carta del portatore di handicap, o simili stupidi sotterfugi all’italiana, ma non l’ho fatto, anche perché, da quel poco che ho potuto capire, almeno fra i carabinieri, c’è ancora qualche essere umano che, più che badare ai conti ed ai tornaconti, bada al sodo.

Come finirà?