Di Raffaele Salvione
LA SINDROME DEL RIENTRO, OVVERO FERIE FINITE
“L’ estate sta finendo e un anno se ne va…” cantavano i Righeira nel tormentone estivo del 1985. Ombrelloni, amici e serate spensierate lasciano il posto a banchi di scuola e al lavoro. La solita alternanza di ogni anno, ma forse c’è un modo per non considerare il rientro come uno spiacevole guastafeste.
Gli Italiani non sanno proprio rinunciare alle ferie! Uno studio del “Corriere Economia” dice che nel 2017 sono stati erogati in Italia 33 milioni di euro come prestiti per viaggi. Come si fa, allora, a tornare alla solita routine, al lavoro, a rivedere le solite facce, ai problemi di tutti i giorni? Secondo le statistiche 3 italiani su 10 soffrono della sindrome del rientro, che si presenta sotto forma di irritabilità, stanchezza e disturbi del sonno.
Forse possiamo evitare di cadere in questa pericolosa malinconia provando a dedicarci ad una profonda “remise en form”, fisica e mentale. Provate a darvi nuovi obiettivi; iscrivetevi ad uno dei mille corsi che iniziano a settembre; cambiate regime alimentare; rimettete a nuovo la casa; fatevi un taglio di capelli diverso. Insomma giocate a rinnovarvi e il ritorno a casa sarà una ricarica ed una piacevole occasione per ripartire.
Se rientrati dalle vacanze il pensiero del grigiore autunnale ci rattrista, è ora di iniziare la dieta “colorata”! Il colore è un riferimento importante nella scelta del cibo, non solo perché ci porta allegria ma soprattutto, perché ogni colore ci regala sostanze nutritive preziose. Ne parleremo prossimamente.
L’abbronzatura dell’estate ci ha regalato un aspetto più sano e riposato? Per mantenere questo piacevole effetto basta seguire pochi semplici consigli e sfruttare ancora i weekend di settembre per catturare gli ultimi raggi di sole! Anche di questo parleremo, se continuerete a seguirci.
Durante l’ estate tra mare, montagna e piscina abbiamo fatto molto movimento e i benefici si notano? Per prolungarli non lasciamoci impigrire dalla solita routine ma scegliamo attività nuove e soprattutto divertiamoci!
Insomma il rimedio è disfare la valigia delle vacanze e fare quella dei buoni propositi, stilando una lista dei desideri per i mesi che verranno. Un’ unica regola: bando ai pensieri negativi; dedicatevi solo ad attività piacevoli che riempiranno di nuovi stimoli il vostro tempo libero, come un corso di hula hoop fitness. E, soprattutto, è vietato inventare scuse e dire che non si ha tempo di andare in palestra.
Ah, l’ estate finisce il 21 settembre…
Buona estate…