Gambatesa: DICHIARIAMO GUERRA ALL’INDIFFERENZIATO!!!
31 Agosto 2017
E’ ARRIVATA NONNA ROSA!!!
1 Settembre 2017
Mostra tutto

Rosso Di Serra Meccaglia E Saunia: Un Vanto Anche Per Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Bene, Al Novantanove Per Cento, Ma Bene!

Dopo la vergognosa pagina di ieri, provo a tornare a volare in alto, per una volta presentandoti qualcosa che se pur nata a Gambatesa, viene considerata da una parte degli abitanti di questo paesello disgraziato, come un’impostura, anziché come una forma di vanto. Parlo dei vini della Cantina Valtappino, gestita da gambatesani che evidentemente non accettano di sottostare a regole estranee a chi vive la propria libertà d’azione. I fatti:

L'Ex Sindaco Emilio Venditti, del 29 gennaio 2011

Giusto otto giorni fa, ricevo una telefonata dall’ex Sindaco di Gambatesa, squillo che mi fa preoccupare, visto che il Nostro difficilmente chiama qualcuno di sua iniziativa. Rispondo ed Emilio mi annuncia che mi avrebbe inviate un paio di bottiglie, contenenti due vini prodotti dalla cantina da lui gestita: un Rosso di Serra Meccaglia, (Produzione 2015) ed una Saunia, prodotta nel 2016. Siccome io sono sospettoso per natura, ho chiesto il perché di tal regalo e lui, senza scomporsi più di tanto, mi ha risposto che voleva condividere il suo lavoro con un amico, il che mi ha fatto piacere e per questo ho pensato di conseguenza di recensire il regalo, facendolo però secondo i miei principi che non badano ad amicizie e quanto di simile, ma esclusivamente alle mie sensazioni.

Rosso Di Serra Meccaglia. Produzione 2015

Serra Meccaglia, è stato un marchio che a suo modo ha resa grande Gambatesa una quarantina d’anni fa in tutto il mondo; poi, come accade spesso in Italia e soprattutto al sud, tutto è finito miseramente e per non rovinare ciò che sto scrivendo, evito di ricordare il perché, già ben fissato nella memoria dei compaesani e non solo, soprattutto di chi vi aveva trovata una fonte di onesto guadagno, distrutta per la cupidigia di pochi.

Tornando al vino, ecco la descrizione che si può leggere sulla bottiglia:

Rosso di Serra Meccaglia. Produzione 2015
Rosso terre degli Osci
Indicazione Geografica Protetta
Imbottigliato da Cantina Valtappino scarl
13% vol., 750ml

Ne parlo per prima, nonostante lo abbiamo assaggiato per secondo. Il vino è corposo, ma come tutti i vini imbottigliati dalle cantine sociali, ha qualcosa che lo rende diverso dal vino prodotto in casa e chi fa questa distinzione opera a ragion veduta e con cognizione di causa. E’ stato buono, ma il vino di casa è meglio.

Saunia. Produzione 2016

Discorso totalmente diverso va fatto per la falanghina che è stata gustata ghiacciata, come da raccomandazione del produttore. Questo vino, bevuto per primo, è risultato di gran lunga superiore ad ogni più rosea aspettativa; in due parole: E’ OTTIMO!!!

Eccone la descrizione:

Saunia. 2016
Falanghina del Molise
Denominazione D’Origine Protetta
Cantina Valtappino
13% vol., 750ml

Che dire: fa sempre piacere ricevere un regalo; quando poi questo è buono e non provoca mal di testa il giorno dopo, lasciando un ottimo ricordo di sé, si resta ancora più contenti!

GRAZIE EMILIO!!!