Di Vittorio Venditti
E’ Cosa Vecchia! Ma Come Bufala?
Prima di rendicontarti della serata di ieri, (non ho presenziato a quanto accaduto al Castello perché faceva troppo caldo e non volevo dar soddisfazione a chi mi vorrebbe morto), visto che il mondo non sempre è in festa, voglio riprendere qualcosa accaduta la scorsa fine settimana: Rapita a Milano modella inglese. «All’asta sul web per 300mila euro» – Legata e chiusa in un borsone.
Già esattamente vent’anni fa, Diego Cugia trattò l’argomento nel radiofilm “Il Mercante Di Fiori”, poi pubblicato come romanzo e prima ancora, nel millenovecentottantatré, si discusse del tema a proposito della Sparizione di Emanuela Orlandi, notizia che periodicamente riciccia. Tolto il romanzo che fantasticava su un tema purtroppo reale, nel caso Orlandi, come in tutto ciò che continua ad accadere fra le pagine oscure e non di internet, non si è mai visto il ritorno di una ragazza sparita. Perché dovremmo credere a questo improvviso cambio di rotta?
Ora che i riflettori sono stati spenti, si può tranquillamente affermare che quanto accaduto alla “miracolata” che è stata per qualche giorno protagonista sui giornali europei e specialmente britannici in taglio basso, ma in Italia sulle prime pagine, può venir considerato tranquillamente e per fortuna una bufala da sol leone. Te l’immagini tu la conversione sulla via di Damasco di uno che riesce a raggranellare milioni di dollari in pochissimo tempo, magari divertendosi anche a dovere con coloro che loro malgrado diventano schiave di questo o quello sceicco o potente d’oriente, (si dice), aggiungo io, e non solo?
Quando mai si sono visti gli zingari mietere?
Va beh, passiamo al trentanovesimo/quarantesimo festival della canzone dialettale molisana…