NUOTO PARALIMPICO: Pompeo Barbieri Su “SportWeek” De La Gazzetta Dello Sport
1 Agosto 2017
Gambatesa: E L’Acqua Continua A Mancare
2 Agosto 2017
Mostra tutto

Semifinali Nazionali PREMIO FABRIZIO DE ANDRÈ “Parlare Musica” – XVI Edizione

Di Associazione Culturale “Creuza De Ma – Pietracatella”

25-26-27 agosto Pietracatella (CB)

Dal 25 al 27 agosto il borgo molisano di Pietracatella, in provincia di Campobasso, ospita le semifinali nazionali del Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” – XVI Edizione organizzato e diretto da Luisa Melis, in collaborazione con l’Associazione “Creuza de ma” di Pietracatella, e presentato da Dario Salvatori, con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus. 3 giorni di musica e 38 gruppi di artisti da tutta Italia si alternano su un palcoscenico al centro del paese di fronte alla piazza intitolata a DE ANDRÈ

Premio De André

Il Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” nato nel 2003 è dedicato alla musica di qualità i cui protagonisti sono i nuovi artisti che si esibiranno e saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta da Dori Ghezzi. E al termine della kermesse saranno 12 i finalisti scelti per l’edizione 2017.

Premio De André

Lo scopo del premio è quello di stimolare e promuovere giovani autori, compositori, interpreti e esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico che abbiano una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica. E sono diversi i nomi di noti interpreti del cantautore genovese che dal 2010 hanno ricevuto una targa alla carriera in occasione della manifestazione, ricordiamo: Roberto Vecchioni, (2010); Vinicio Capossela, (2011); Enrico Ruggeri, (2012); Eugenio Finardi, (2013); Fiorella Mannoia, (2014); Piero Pelù, (2015); Negrita, (2016); e per la “reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”, Morgan, (2010); Mauro Ermanno Giovanardi (2011); Paola Turci, (2012); Peppe Barra, (2013); Diodato, (2014); Cristina Donà, (2015); Clementino, (2016).

Premio De André

Le fasi conclusive del Premio in questi ultimi due anni si sono svolte all’Auditorium Parco della Musica di Roma e per l’edizione 2017 è stato scelto Pietracatella, paesino dell’entroterra molisano, che da tre anni promuove una riflessione sulle opere di Fabrizio De Andrè grazie al Premio nazionale letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” (poesia e narrativa, giunto alla III edizione) – promosso e organizzato dall’associazione culturale “Creuza de ma – Pietracatella”, con il patrocinio della Regione Molise, del Comune di Pietracatella, dell’Università del Molise e di altre associazioni ed enti. Oltre al patrocinio morale della Fondazione F. De Andrè Onlus.

Infine, da tre anni, Repubblica.it permette di ascoltare, e dallo scorso anno anche di vedere, i video dei finalisti. Il più votato tra tutti, riceve la targa “Repubblica.it”. Inoltre Radio Popolare Network trasmette ogni anno 5 special di 60 minuti ognuno, dedicati al Premio.