Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali E Raffaele Salvione
(Foto), Di Antonio Venditti
Ovviamente A Modo Mio!
Oggi è il primo agosto; mentre scrivo sono circa le sèi e mezza antimeridiane ed al momento, sul sito istituzionale del municipio di Gambatesa non è stato pubblicato il calendario della raccolta differenziata del mese che sta iniziando, il mese delle vacanze per antonomasia, ma nei giorni scorsi, tramite whatsapp il municipio medesimo ci ha inviato il cartellone che mostra i prossimi eventi festivi a gambatesa, festa di San Bartolomeo compresa. Nel farlo, è stato raccomandato di pubblicizzare gli eventi in ogni modo per contribuire alla loro riuscita per il bene del paese ed anche se il benpensante di turno ora si chiederà chi mi ha chiesto di agire, nel rispondere che purtroppo per lui anch’io sono gambatesano, ribatto chiedendo a mia volta: Chi sono io per non farlo?
Prima di rimetterti l’elenco però, mi corre l’obbligo di farti notare una discrepanza fra le due versioni del calendario che girano per la Rete: Se infatti la copia che ho inviata a Marco per tradurla in formato testo, (quest’anno ho voluto evitare di costringere il buon Totore a dettarmi l’elenco di sana pianta), si presentava come per altro ti mostrerò a seguire, nella copia esaminata e trascritta da Raffaele, era presente una voce in più, che è già parte del passato, atteso che si trattasse di un evento accaduto ieri sera.
Qui, un breve inciso: Gira il pettegolezzo secondo il quale chi ha gestito quanto accaduto ieri, vistosi ignorato nel calendario inviato a tutti tramite whatsapp, pare, e dico pare, che si sia talmente arrabbiato che i promotori del messaggio, abbiano dovuto integrare lo Stesso con quanto “dimenticato”.
Se ciò fosse vero, ci troveremmo di fronte ad un abuso, atteso che un calendario di pubblici eventi, se pur posti in essere da privati, non possa contenere in sé manifestazioni private, tenute in luoghi privati e portate avanti ad uso e consumo di chi le organizza, facendo passare il tutto per Cosa Pubblica… ma da quest’amministrazione, ci possiamo aspettare questo ed altro! d’altronde, la “cosa privata” si ripeterà anche a seguire!
Io però, intendo pubblicizzare ciò che accadrà e riporterò il tutto in coda ad ogni resoconto di quanto successo il giorno precedente, mi riferisco agli eventi pubblici, così come faccio a partire dalla nascita di questo fastidio; non avendo ovviamente interessi di parte, mi preoccuperò di contribuire, fotografando la realtà dei fatti, non solo ciò che qualcuno vorrebbe mostrarti; starà poi a te giudicare e decidere se onorarci della tua presenza o veleggiare per altri lidi in piena libertà.
Di seguito l’elenco:
Gambaestate 2017
Eventi
31 Luglio AlmaMaterClub: Nicola Concettini e hammomd trio
(d’ora innanzi, le copie firmate Marco e Raffaele si equivalgono).
5 Agosto AlmaMaterClub: Alessandra D’Alessandro in concerto
Dal 6 al 15 torneo di calcio presso Stadio Venditti con punto ristoro.
9 agosto – ore 10-23 via Veneto : I frutti e i colori della solidarietà, mercatini, giochi e fashion show (ass. Rut e Noemi + pro loco)
10 agosto – ore 18 – castello di Capua: Ferrocarta – exhibition di Antonio Finelli – Inaugurazione (Comune + Borgo in Jazz)
ore 21,30 – p.zza v. Emanuele: 28° Festival della Canzone Molisana + La Storia: 40 anni di Festival (Pro Loco)
11 agosto – ore 22 – p.zza v. Emanuele: Giuseppe Spedino Moffa & Compari in concerto (Pro-Loco)
12 agosto – ore 21,30 p.zza v. Emanuele: 28° Festival della Canzone Molisana + La Storia: 40 anni di Festival (Pro Loco)
13 agosto – p.zza v. Emanuele: Finale del 28° Festival della Canzone dialettale Molisana e Premiazione (Pro Loco)
14 agosto – ore 7-13- via veneto: CardioParty in Fiera (AICCA) – Sagra del baccalà (Com. Madonna della Vittoria)
ore 22 – p.zza Riccardo: CRIFIU in concerto (Com. Madonna della Vittoria)
15 agosto – ore 22 – p.zza Riccardo: Un viaggio di canzoni… Dal Vesuvio al Cupolone (Com. Madonna della Vittoria)
16 agosto – Edificio scolastico: Festa dell’ emigrante (Pro Loco)
17 agosto – ore 18 – Biblioteca comunale: Borghi della lettura, presentazione libro, nuova biblioteca, little free library (Comune)
ore 20,30 edificio scolastico: -Ultimo round- Live Erika Petti Dj Set e stand gastronomici (Pro Loco)
18 agosto – ore 18,30- Largo castello: Borgo in jazz festival jazz & Enogastronomia (Ass. Borgo in Jazz)
19 agosto – ore 21,30 – Largo Castello: spettacolo teatrale “1799, La Rivoluzione Napoletana” (Pro Loco)
20 agosto – ore 21,30 – p.zza Municipio. Sfilata di moda: “Il Carisma da 25 anni”
24 agosto – Banda di Francavilla Fontana (Com S. Bartolomeo)
Va da sé che già da domani aggiungeremo altro, Compresa la pubblicazione o meno del calendario della raccolta differenziata!