Di Raffaele Salvione
ABBRONZATISSIMA
Come Ottenere Un’Abbronzatura Perfetta Senza Rischi Per La Pelle
Scura, Ma Idratata. Color Cioccolato, Ma Non Rugosa.
Se vuoi essere così ci sono delle regole da seguire, anche nel make-up.
Il sole fa bene, si sa. Se preso con buon senso migliora l’ umore, rinforza le ossa e il sistema immunitario. Il colorito dorato, poi, fa sentire più belle e migliora l’ autostima. I raggi UV stimolano la produzione di endorfine e serotonina, note per la capacità di garantire il benessere psicofisico. Come ottenere un’ abbronzatura dark? Dipende dal tuo fototipo e poi ci sono dei trucchi per una tintarella ambrata e una pelle intatta. Vediamoli.
Vacci piano!!! Anche se sei già colorata, l’ esposizione prolungata ai raggi UV, specialmente gli UVA, provoca un foto invecchiamento (photoaging) che potresti scontare nel corso degli anni. Ecco perché per ottenere un’ abbronzatura molto scura devi andarci piano!!! I raggi UVA colpiscono il derma in profondità e alterano la struttura cutanea, causando rughe, macchie solari, perdita di elasticità, secchezza della pelle. Quindi la prima regola è: niente fretta. L’ organismo ha bisogno di tempo per produrre melanina, il pigmento dell’abbronzatura. Niente abbuffate di sole veloci nel weekend con crema SPF meno di 20. Avvertenza importante: se metti due volte la protezione 20 non avrai 40!!! Le ore più adatte per prendere il sole sono fino alle 11 e dopo le 16.
Fai spesso lo scrub
In un paio di settimane i cheratinociti, le cellule dove si accumula la melanina, invecchiano e diventano cellule morte. Il colore, allora, apparirà opaco. Bisogna, quindi, detergere con attenzione il viso e fare uno scrub due volte la settimana per eliminare le cellule morte. Potrai così “rinnovare” il colorito evitando invecchiamento precoce, texture ruvida e rughette evidenti. L’ esfoliante sulla pelle bagnata ha un’ azione più delicata; sulla pelle asciutta ha un’ azione “grattugia” maggiore. Dopo lo scrub idrata la pelle del viso e del corpo con un doposole (vedi i nostri precedenti articoli): deve contenere sostanze nutrienti, calmanti e lenitive come pantenolo, aloe vera, minerali, vitamine, antiossidanti e acido ialuronico che ripristinano il film idrolipidico della cute, rallentando il turnover cellulare e fanno durare più a lungo il colore.
Spingi sull’acceleratore
Gli acceleratori di abbronzatura promettono di colorare la pelle e di proteggerla dal sole. Sono diversi dagli autoabbronzanti. Questi ultimi contengono diidrossiacetone (DHA) che reagendo con gli amminoacidi della cheratina colorano la pelle. Non attivano i melanociti e, quindi, non è una vera abbronzatura, difesa contro gli UVA. Gli acceleratori, invece, contengono derivati della tirosina che attraverso l’ azione degli UV stimolano la produzione di melanina, velocozzando la fisiologica abbronzatura. Puoi usare l’ acceleratore o “attivatore” da solo o con protezione solare. Per un miglior risultato va usato una settimana prima dell’ esposizione continua al sole, per preparare la pelle e poi per tutta la vacanza.
Sublima il colorito con il make-up
Una volta ottenuto un buon colorito di base puoi esaltarlo con i cosmetici giusti. L’autoabbronzante non dona una tintarella “vera” ma aiuta ad intensificarla. Inizia con uno scrub e poi scegli una formula light (puoi anche mescolare il prodotto alla tua crema abituale per viso o corpo). I moderni autoabbronzanti si asciugano subito e sono no-transfer. Passa poi al make-up vero e proprio. Inizia con un fondotinta dotato di un filtro solare e poi passa alla terra. Un tono in più è perfetto; due rischi un effetto maschera. Metti il fondotinta partendo dal centro del viso verso l’esterno. La terra stendila con un pennello in setole naturali, scuotendolo per eliminare l’ eccesso di polvere prima di passarlo su viso, collo e décolleté. Per sembrare ancora più scura usa un prodotto in crema effetto shimmer. Si applica con i polpastrelli su zigomi, mento e fronte per creare punti luce naturali. Infine, un trucco sempre valido: indossa abiti bianchi; l’ abbronzatura sembrerà subito più scura e intensa.
Attenzione al fototipo
Non illuderti: se hai la pelle chiara non diventerai mai color cioccolato. La facilità di produrre melanina e quindi una bella abbronzatura o la predisposizione a eritemi e/o scottature dipende dal corredo genetico. Si nasce già predisposti a una pelle chiara o scura, questo è il fototipo. Se hai un fototipo chiaro devi evitare le abbuffate di sole per raggiungere il colorito della tua vicina di ombrellone mora, pelle olivastra e occhi scuri. Per una tintarella più intensa dovrai ricorrere agli autoabbronzanti. I fototipi più scuri possono godersi il sole per più tempo ma ricordandosi di applicare creme con filtro soprattutto su zigomi, naso e contorno occhi dove il rischio eritemi è maggiore. Per proteggere ulteriormente la pelle puoi ricorrere ad integratori a base di luteina, un potente antiossidante che mantiene la pelle idratata e poi vitamine A, B2, C, rame e selenio oltre ad un’ alimentazione adatta di cui abbiamo già parlato.
Buona estate…
Per informazioni scarica la nostra app android