Di Monica Surace
Due interventi da un milione di euro ciascuno a valere sul Fondo Sociale Europeo per sostenere la ripresa economica ed occupazionale nel bacino dell’area di crisi, e non, in Molise. In questi giorni, la Regione ha dato comunicazione delle misure sottolineando che i bandi sono destinati, nello specifico, ai disoccupati, con contributi massimi da 30mila euro a fondo perduto per ogni singolo partecipante. Risorse estendibili fino a 200mila euro per progetti presentati da più soggetti.
“Un’occasione per promuovere certamente l’autoimprenditorialità – ha ribadito il presidente di Confprofessioni Molise Riccardo Ricciardi – ma che, sostanzialmente, non riguarda i professionisti che potrebbero solo fornire supporto consulenziale alla costituzione di impresa, pur essendo equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, e che potrebbero, a loro volta, favorire l’occupazione.
Il vertice della Confederazione, dunque, sollecita la Regione a prevedere un sostegno agli investimenti anche per i professionisti nei Piani operativi Por e Pon del Fondo sociale europeo (Fse) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), rientranti nella programmazione dei fondi strutturali europei 2014/2020. Proprio in questa direzione, Confprofessioni Molise rimarca la necessità di partecipare agli incontri di partenariato per manifestare esigenze ed avanzare proposte”.