Di Raffaele Salvione
IL CALDO ESTIVO
Tempo d’estate, tempo di sole,…di cieli blu..
E anche tempo di svenimenti. Si, perché d’estate il colpo di sole e il colpo di calore sono sempre in agguato. Come combattere il caldo estivo? Leggete…
Il colpo di calore
E’ il più tipico disturbo estivo. Si manifesta quando l’organismo non riesce a contrastare l’elevata temperatura esterna col sudore. Colpisce soprattutto le donne, specie durante il ciclo. E’ importante riconoscerlo subito.
I primi segnali: sensazione “di avere molto caldo”; mancanza di appetito; sonnolenza; apatia. I veri campanelli di allarme sono un improvviso arrossamento o pallore del volto, giramenti di testa, spossatezza, pelle che scotta, brividi, crampi muscolari, leggero stato confusionale. E’ una situazione clinica dell’organismo che compare quando ci sono 30°; un tasso di umidità >70% e non tira vento.
Cosa fare?
Bisogna subito abbassare la temperatura del corpo spostandosi all’ombra, in un luogo fresco, riparato e arieggiato. Bere acqua, a temperatura ambiente, a piccoli sorsi. Rinfrescare con un panno umido i punti del corpo dove sono i recettori della temperatura esterna: polsi, lati del collo, inguine, ascelle e tempie. L’acqua gelata provocherebbe vasocostrizione e peggiorerebbe la situazione. Se il volto è arrossato e caldo si può restare seduti. Se il volto è pallido, invece, bisogna sdraiarsi con le gambe sollevate rispetto alla testa (in questo caso si è aggiunta una crisi ipotensiva). Se in 20 minuti non si sta meglio allora bisogna chiamare il Medico.
Il colpo di sole
Questa condizione è dovuta ad una prolungata esposizione ai raggi solari, quindi può verificarsi anche senza alte temperature. Molte volte, però, le due condizioni si presentano insieme. I sintomi sono: mal di testa, vertigini, spossatezza, nausea, vomito e anche febbre. Si può arrivare fino alla perdita di coscienza.
Rimedi: anche qui, spostarsi all’ombra, in un posto ventilato; bere acqua a temperatura ambiente o reintegratori di sali minerali. Applicare del ghiaccio sulla nuca o sul capo.
L’ alimentazione per combattere il caldo
Una buona alimentazione è alla base di uno stile di vita sano e anche in questo caso può evitarci problemi.
Vediamo allora quali sono i cibi anti-caldo che durante la bella stagione non dovrebbero mancare sulla nostra tavola:
La zucchina. Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, è in grado di favorire l’abbronzatura.
Il cetriolo. Costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica. E’ un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Un rimedio naturale utile anche per contrastare l’inestetismo delle occhiaie.
La menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco.
Il melone. Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
La pesca. Composta per l’87% di acqua, la pesca contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene. Utilizzatela per preparare un delizioso centrifugato o tanti gustosi e sani ghiaccioli fai da te.
L’anguria. L’anguria, o cocomero, è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B, B6 e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.
Il pollo. La star delle carni light. Ha un buon contenuto proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. E’ molto digeribile.
La sogliola. La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.
Se alla frutta poi aggiungiamo…”la pasta”… ancora meglio!!!
Buona estate…
Per informazioni scarica la nostra app android