Di Stefano Venditti
Emanuele Di Ielsi, 17enne libero della Termoli Pallavolo, è stato chiamato dallo staff tecnico della Nazionale maggiore di sitting volley per prendere parte al collegiale che si svolgerà in Sardegna, precisamente nella città di Arborea, dal 22 al 25 giugno. Dopo l’esperienza maturata nelle fila del Nola Città dei Gigli, con la quale ha vinto il titolo di vice campione d’Italia, Emanuele è pronto per questa nuova avventura sportiva con l’Azzurro sulle spalle.
“Alcune mie amiche qualche anno fa mi hanno fatto scoprire questo nuovo sport che si avvicina molto alla pallavolo indoor visto che si cercavano nuovi atleti in lungo e in largo per l’Italia. Ero già stato contattato due anni fa ma non mi sentivo pronto, non mi sentivo abbastanza maturo per affrontare un nuovo sport e una chiamata così importante. Questa volta o detto subito si perché in due anni mi sento molto più maturo e pronto sia a livello mentale sia a livello fisico – ha spiegato Emanuele -”.
Nella sua Termoli Pallavolo Emanuele riveste il ruolo di libero, mentre nelle fila del Nola è stato provato sia come alzatore sia come schiacciatore, ruolo quest’ultimo che dovrebbe ricoprire anche nella Nazionale di sitting volley.
“Sono davvero molto emozionato ed orgoglioso di poter indossare l’Azzurro visto anche il fatto che sono il più giovane del collegiale. Allo stato attuale non so quale sarà la mia posizione in campo, ma una cosa è certa, farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per guadagnarmi un posto fisso nella rosa della Nazionale – ha rimarcato Emanuele -”.
I prossimi impegni che dovrà affrontare la Nazionale saranno i Campionati europei nel mese di novembre. I collegiali da qui a fine anno, dunque, dovranno servire per scremare la rosa titolare. Ad Emanuele sono giunti gli auguri di tutta la grande famiglia del Cip Molise con in testa il Presidente Donatella Perrella e la neo Delegata regionale del sitting volley Paola Di Cesare.