Di Sabino De Nichilo E Francesco Paolo Del Re
(Foto), Di Alessia Dirisio
Al Lavoro Le Artiste Maria Pia Piccozza E Nespoon
Arte di strada, musica fra i vicoli e un borgo da riscoprire sono gli ingredienti della seconda edizione del CVTà Street Fest di Civitacampomarano, in provincia di Campobasso, che anima le strade del paese dal 1 al 4 giugno.
Venerdì 2 giugno il festival accende la musica al tramonto, per un aperitivo all’insegna dell’arte: alle 19.30 in via Garibaldi l’appuntamento è tutto da ballare con il dj set di ARZ, che propone una sofisticata commistione di sonorità ambient, electro, dub e techno, all’insegna della sperimentazione elettronica.
Anche venerdì 2 giugno e fino a domenica sono previsti inoltre due tour giornalieri e gratuiti alla scoperta del paese e dei suoi tesori d’arte. L’appuntamento quotidiano è alle ore 10.30 e alle ore 16.30 all’Info Point del Festival (largo Umberto I). A fare da cicerone sono gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio, affiancati dai volontari del Festival. Un passo dopo l’altro, la storia millenaria di Civitacampomarano si lascia scoprire insieme a una monumentale galleria all’aperto di muri dipinti da prestigiosi nomi della street art internazionale. Oltre alle artiste Maria Pia Picozza (Italia) e a Nespoon (Polonia), che realizzano in tempo reale i loro interventi murari sotto gli occhi di visitatori e curiosi fino a domenica 4 giugno, gli altri artisti della seconda edizione della manifestazione sono Gola Hundun (Italia), Francisco Bosoletti (Argentina) e Alex Senna (Brasile): anche loro hanno trasformato in modo permanente il paesaggio urbano di Civitacampomarano, alternandosi in una colorata staffetta nelle strade del borgo svoltasi nelle scorse settimane, a partire da inizio aprile.
Oltre ai nuovi murales realizzati nel 2017, si possono ammirare anche gli interventi degli artisti della prima edizione della manifestazione (Biancoshock, David de la Mano, Pablo S. Herrero, Hitnes, ICKS e UNO), oltre ai due muri dipinti da Alice Pasquini.
In questi giorni, la street art è donna a Civitacampomarano. Per la grande festa di piazza del CVTà Street Fest, i muri dipinti e offerti alla visione gratuita del pubblico e gli interventi di arte contestuale sono la risposta degli abitanti del borgo alla minaccia dello spopolamento e delle frane. E le due street artist arrivate ieri e già alacremente al lavoro sulle facciate dei vecchi palazzi sono due donne – Maria Pia Picozza e Nespoon – e confermano il respiro internazionale della manifestazione.
Due artiste donne e anche una vulcanica direttrice artistica donna, Alice Pasquini, a riprova del fatto che – ormai da tempo – il mondo dei murales non è più appannaggio esclusivamente maschile, ma può parlare linguaggi variegati e multiformi, capaci di farsi carico anche di punti di vista diversi e di una specifica sensibilità di genere.
L’incontro di Maria Pia Picozza e Nespoon e le vecchiette di Civitacampomarano è stato festoso e tutta la comunità del borgo all’ombra del Castello Angioino si è subito messa a cucinare per le artiste ospiti. A documentare l’abbraccio caloroso e riconoscente dato dagli abitanti di Civitacampomarano a Picozza, Nespoon, Alice Pasquini e a tutto lo staff del CVTà Street Fest, sono la videocamera e la macchina fotografica di Chef Rubio, lo chef tatuato della tv che sostiene il festival con la sua creatività, realizzando uno speciale reportage che vuole raccontare il borgo e la sua rinascita con la street art, in un’alchimia di sapori, odori, accenti, colori e musica.
PER INFORMAZIONI:
www.cvtastreetfest.com – www.facebook.com/cvtastreetfest – cvtastreetfest@gmail.com
HASHTAG: #cvta #cvtastreetfest #helpcivita