Equitazione: Concorso Nazionale Casale San Nicola, Roma
25 Gennaio 2012
La “Sindrome Di Santa Chiara”
26 Gennaio 2012
Mostra tutto

Prevenire: Meglio Che Curare?

Di Vittorio Venditti

Richiesta In Stato D’Emergenza?

Mentre scrivo, sono le venti del venticinque gennaio duemila dodici.
A Gambatesa, dopo sporadiche nevicate, ecco il cielo sereno, che però arriva nelle ore in cui il sole, (guarda alle volte il caso), è assente giustificato, visto che splende dall’altra parte della terra.

“E allora che vuoi?”
(Direbbe il solito Ben Pensante di turno).

Nulla di trascendentale; vorrei solo che si considerassero i principi fisici, secondo i quali, lasciando le cose allo status quo, io, o i miei compaesani, domani, uscendo di casa, (come di routine), potremmo imbatterci in qualche disgrazia non voluta e sicuramente prevedibile.

Ma che vado blatterando?

Se fai mente locale, tu che una mente l’hai, sicuramente vedrai il lavoro non fatto, a proposito dello spargimento di sale, cosa normalmente plausibile in caso di nevicate, soprattutto quando si tratta di nevicate lievi tipo quella che ha colpito Gambatesa oggi.

Chi deve spargere questo dannato sale?

Sicuramente, soprattutto a quest’ora, il compito non può esser assegnato agli spazzini che, forse, dato il contratto a progetto, potrebbero essere chiamati in causa.

Ma non è possibile:
Perché?

Per una ragione semplicissima, che sarebbe compresa anche dai bambini dell’asilo, quei bambini che, per arrivare all’asilo di Gambatesa, passano giornalmente sotto la spada di Damocle, da me più volte presentata alla tua intelligenza:
Quei calcinacci pericolanti in zona.

Gli spazzini di Gambatesa, ad oggi, lavorano senz’alcun contratto.
Neppure quel “Contratto A Progetto”, di cui ho già parlato e di cui, a breve, tornerò a parlare.
Parlo di quel contratto, secondo cui i nostri spazzini, a fronte di essere trattati da schiavi, vengono retribuiti, ma viene dimenticato di versare loro i relativi contributi.

S’”indignerà” la MO. DI. SAN., società ONLUS che però partecipa ad una gara d’appalto, regolarmente a scopo di lucro?

CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!!!

GLI SPAZZINI…… SONO SENZA CONTRATTO…..

L’Ispettorato Regionale Del Lavoro E’ Avvertito!

O sono tutti d’accordo!……………

Tornando ai bambini:

Ma perché non mostro la foto?
Per PROTESTA!!!

Non mostro foto, anche perché è stato impossibile documentare la patina di ghiaccio che si sta formando sulla strada, almeno secondo i nostri “potenti mezzi fotografici”.
Certo che, per le negligenze municipali di Gambatesa, mi riesce difficile acquistare la macchina fotografica “all’uopo occorrente”.

Dovrei pagarla io, per negligenze altrui?

Meglio, se qualcuno si rompe una gamba e poi va a chiedere i danni ad una “mangiatoia” che è già ben stata ripulita:
Anche dei soldi utili a stipulare un’assicurazione ant’infortunistica, in favore dei propri amministrati…

Al di là di tutto, verso le diciannove e trenta, ho provato a chiamare il Sindaco, (Sul numero d’ufficio), e non ho ricevuta risposta.

Chissà se domani, visto il numero che spesso gli scassa gli Zebedei, il Nostro si azzarderà a richiamare!

Al di là di quest’ultimo fatto, Emilio arriverebbe in fisico ritardo, visto che, per ripulire le strade, il sale va buttato la sera prima, cioè prima che la temperatura arrivi al punto in cui si crea il ghiaccio.

Da dire che alle diciannove, la temperatura, (secondo il misuratore privato posto in prossimità della farmacia, segnava +1.
Ma il Sindaco, vista una simile contestazione, sarebbe in grado di dire che:
“La misurazione è falsa, visto che proviene da uno strumento in mano ad un compaesano d’opposizione”…

Io, ME NE FREGO!

A me, ciò che interessa è che le strade urbane di Gambatesa, siano adeguatamente percorribili, così, come accadrebbe in un paese civile.

Voglio dire, con ciò, che coloro che vengono lautamente stipendiati dal municipio per queste incombenze, dovrebbero essere inviati a fare il proprio dovere.
Voglio dire, che costoro, dopo aver leccato il deretano alle amministrazioni che, via via, li hanno assunti, (a nostre esclusive spese), dovrebbero lavorare (anche con la lingua), per rendere le nostre strade transitabili.

STO PARLANDO DEI DIPENDENTI MUNICIPALI PER IL CASO IN RUOLO!!!

Chissà che, almeno la (di costoro) lingua, non venisse ripulita?