RELIGIONI: Fra Costrizioni, Truffe Ed “Acquisizioni”
28 Maggio 2017
Gambatesa: “Pentiti” Iniziano A Lamentarsi?
29 Maggio 2017
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

LA MELANZANA

Continuiamo, stimolati dall’interesse dei nostri lettori, la descrizione delle proprietà nutritive di frutta e ortaggi. Oggi tocca alla melanzana.

Dottore

La melanzana è una pianta originaria dell’Asia, introdotta in Italia nel 1400. L’ origine del nome è di difficile riscontro: veniva chiamata dagli arabi “badingian”, in italiano trasformato in “petronciano” e successivamente chiamata “melan”-(la mela, il più nobile dei frutti) -“giana”.

La pianta appartiene alla famiglia delle solanacee; raggiunge circa 1 metro di altezza, ha foglie di forma ovale; frutto di forma allungata o tonda, di colore viola scuro o bianco.
La crescita della pianta si blocca se la temperatura è al di sotto di 12°C. Il terreno deve avere un ph neutro e deve essere ricco di sostanze organiche. Esistono molte varietà: la “violetta” napoletana, di forma allungata; la “tonda” toscana; la “mostruosa” di produzione americana.

Melanzana

Le melanzane contengono, come patate spigate e pomodori, un notevole quantitativo di solanina, sostanza alcaloidea glicosilata che può provocare, se assunta in grande quantità, sonnolenza, mal di testa, irritazione della mucosa gastrica, febbre. L’ unico modo per prevenire questo è un’ adeguata cottura.

La melanzana, pur essendo povera di calorie, può diventare una bomba calorica in base al metodo di preparazione. La polpa, infatti, può assorbire molto il condimento, olio soprattutto. La melanzana cruda apporta solamente 18 Kcal per 100 grammi; prendendo come riferimento una melanzana dal peso di 100 grammi, il 92,7% è costituito da acqua, mentre il rimanente 7,3 % è ripartito tra carboidrati (2,6%), fibre (2,6%), proteine e grassi (tracce). Inoltre, la melanzana assorbe molti sali minerali dal terreno, in particolare potassio ed è ricca di fibre.

Proprietà nutritive

Sembra che la melanzana abbia proprietà paragonabili a quelle del carciofo, per la presenza di alcune molecole simili alla cinarina: infatti è utilissima per il riequilibrio della funzionalità epatica e per le sue proprietà ipocolesterolemizzanti. La melanzana è ricca di potassio, mentre il contenuto di fosforo e calcio è piuttosto modesto, pertanto vanta discrete potenzialità remineralizzanti. Essendo fonte di fibre, l’ortaggio è ideale in caso di stipsi: alla melanzana sono, infatti, attribuite blande proprietà lassative. Si utilizza nella dieta in pazienti con anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Note anche le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie associate alla melanzana. Anticamente, le foglie di melanzana erano utilizzate per preparare cataplasmi emollienti utili in caso di ascessi, scottature ed emorroidi.

La melanzana è sfruttata anche in ambito cosmetico per preparare creme viso e maschere ad alto potere nutriente ed idratante. Un rimedio popolare “di bellezza” è preparato con la polpa schiacciata di melanzana: si ottiene un buon effetto nutriente applicando l’impasto sulla pelle del viso, preferibilmente  unito a yogurt. Ad uso esterno, pare che la melanzana possa vantare anche proprietà schiarenti.
La melanzana ha anche altre proprietà, molto apprezzate dal sesso femminile!!! Guardate la foto successiva…..

Durex

Buona coltivazione e buon appetito.

Per informazioni scarica la nostra app Android