TENNISTAVOLO: CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI ASSOLUTI SENIORES, 5^ E 4^ CATEGORIA
24 Maggio 2017
Ecoalba/Greenia: Hanno Spostato Il Man!
25 Maggio 2017
Mostra tutto

La Sostituta

Di Marco Frosali

Fine Delle Ricerche!

Annuntio vobis gaudium magnum:
C’avemus a machinam!
Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum,
Dominum Americænam Machinæm
qui sibi nomen imposuit Ford Fiesta 1400 GPL!

Alla fine la scelta è stata fatta…dopo un mese di giri presso i vari concessionari di Roma ho puntata quest’auto per sostituire la mia vecchia Y, demolita per sopraggiunti limiti di età e km percorsi oltre che per il fatto che aveva tirato fuori diversi problemi da sistemare oltre alla testata bruciata: iniettori, riduttore e bombola del gpl da sostituire, scatola dello sterzo che aveva preso gioco in modo tale da renderla instabile durante la guida, cuscinetti del ponte posteriore da sostituire e perdite di acqua.

Lancia Y 1.2 16 V LS (2000-2017)

La mancanza di tempo mi ha portato a restringere il campo a pochi modelli, rispettando però alcuni parametri che mi ero imposti: lunghezza inferiore ai 4 metri, motore ‘decente’ a 4 cilindri (non mi convincono molto i nuovi motori 3 cilindri con turbina, ne tanto meno gli spompati motori Fire della Fiat), un bagagliaio capiente e abitacolo spazioso. Il range si è subito ristretto alla Fiesta e, dopo essermi recato presso il concessionario ufficiale Ford di Roma (Carpoint), me ne hanno proposta una usata del 2014 con 67000km a 9000 euro.

Ford Fiesta 1400 16 V GPL (2014)

La trattativa è stata faticosa…non sono riuscito a spuntare nemmeno qualcosa sul prezzo! Se fosse venuta mia madre a fare la trattativa l’avrei presa a 5000 euro…se c’era anche mia zia, la portavo via a 1000 euro! Dopo averla fatta provare ad un meccanico che conosco e verificate le ottime condizioni meccaniche e di carrozzeria (nonostante qualche graffietto) ho deciso di prenderla!

Che dire? Rispetto alla Y è tutta un’altra cosa…più stabile, reattiva, comoda e silenziosa, con il cambio morbido e preciso negli innesti (alla Y a volte dovevo prendere a calci la leva del cambio con grattata in agguato!) e sterzo altrettanto morbido e preciso. La Y era da battaglia…, ma tanto (purtroppo) anche questa qui a Roma lo diventerà molto presto! Intanto cerco di godermela e di capire meglio le varie funzionalità che presenta (oltre che fare l’occhio alle maggiori dimensioni durante le manovre di parcheggio).

In attesa di provarla per bene, non posso che augurarmi di fare insieme tanti km senza problemi!

Ford Fiesta 1400 16 V GPL

Un ringraziamento anche a Sara che mi ha accompagnato al lavoro e alla ricerca del nuovo mezzo di trasporto, scarrozzandomi per circa un mese sulle intasate e disastrate strade di Roma e che si è presa un paio di sgrulloni non indifferenti, insieme al sottoscritto!