Enews 472, martedì 9 maggio 2017
9 Maggio 2017
ECOALBA/GREENIA: Epurazione Ed Esilio?
11 Maggio 2017
Mostra tutto

Di Palma: Per L’Organetto? Un Nome, Una Garanzia!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Massimiliano Di Palma

Chi L’Ha Detto Che In Molise Non C’E’ Serietà E Soprattutto Voglia Di Lavorare?

Organetto Diatonico A Due Bassi In Do, Prodotto Da Di Palma Organetti, Ferrazzano (CB)

In tantissime occasioni ho denigrata la nostra terra, spesso a ragione. La cosa cambia però, quando mi trovo di fronte a realtà del tipo di quella che sto per raccontarti: La presenza di artigiani costruttori di strumenti musicali al top, come la ditta Di Palma di Ferrazzano.

Costruzione Perimetro Cassa

Ti racconto dunque la mia esperienza, mostrandoti, strada facendo, di cosa sono capaci anche i nostri corregionali.

Costruzione Perimetro Cassa

Capita che si ha voglia di qualcosa di diverso, magari in campo musicale; può dunque succedere che fra i bambini ci si trovi di fronte a questo tipo di richiesta che sbalordisce, ma fino ad un certo punto, soprattutto quando, conoscendo il soggetto, si capisce che l’alternativa è di casa.

Costruzione Cassettine Dei Bassi

Come procedere?

Apertura Traforo

In questi casi, la curiosità e la voglia di fare vanno assecondate, senza se e senza ma; così accadde per me quando per Natale del millenovecentosettantasette, alla veneranda età di undici anni, volli con tutte le mie forze la fisarmonica, (i miei genitori per comprarmela restarono letteralmente senza soldi in casa), così deve accadere, visti i risultati ottenuti dalla mia perseveranza anche per chi ha desiderato con tutta la sua volontà di prendere quasi la mia stessa strada in campo musicale.

Preparazione E Apertura Dei Fondi

Decido dunque di pianificare un viaggio verso Teramo e zone limitrofe, luoghi ove da più di un secolo si costruiscono organetti diatonici di tutti i tipi, ciò, per acquistarne uno decente, in considerazione dello strumento già in mio possesso, ritenuto fino a qualche mese fa il non plus ultra in termini di tecnologia applicata alla tradizione.

Preparazione Tastiere

Cambio però quasi immediatamente idea, seguendo per una volta un suggerimento che mi arriva per tempo da un ragazzo di Gambatesa che è del ramo e se pur riluttante, decido che l’Ulisse che vive in me debba averla vinta; la curiosità la fa da padrona ed a metà novembre scorso, abbandonati momentaneamente i propositi di fare il viaggio di cui sopra, decido di recarmi nell’agro di Ferrazzano, sede della piccola impresa “Di Palma Organetti”, visto che la distanza è breve e che alla brutta non avrei perso più di tanto tempo.

Montaggio Della Tastiera, Prima Della Verniciatura Finale

Trovo la casa di Massimiliano e vengo accolto da Questo e dai suoi genitori.

Montaggio Della Meccanica Dei Bassi Prima Della Verniciatura Finale

Pina mi tratta come si fa da queste parti: mi offre il caffè ed un pezzo di torta ed io inizio ad esporre i miei intenti, ma soprattutto a chiedere di più a proposito di una realtà che non conoscevo. Antonio mi racconta com’è nata questa produzione ed io rivedo in Massimiliano che fa a pezzi il suo primo organetto per capire com’è fatto, le medesime caratteristiche che da sempre mi contraddistinguono: Studiare per capire ed imparare. Sì, perché se i miei genitori per comprarmi la mia Paolo Soprani, modello Donnina Seconda, (una normale centoventi bassi, definita in gergo “ridotta”, quella ordinaria mi avrebbe nascosto e reso incapace di gestire lo strumento, vista la mia “altezza” di undicenne mingherlino, per questo, i miei hanno ripiegato su una centoventi bassi da donna, Costruita sullo schema della normale novantasèi bassi e con tastiera cantabile ridotta nelle dimensioni, strumento che ora vale parecchio), sono arrivati a dissanguarsi economicamente, lo stesso pensiero ho scoperto che è balenato nella mente di Antonio e Pina, quando anche Massimiliano, avendo avuto in regalo un organetto comprato a rate e con tanti sacrifici dai suoi, non ha certo resi felici questi ultimi avendolo fatto a pezzi per studiarlo e copiarlo nei minimi particolari, prodromo a ciò che sarebbe stato e che è il suo Lavoro.

Verniciatura Finale Dello Strumento

In casa c’erano diverse “creature” già pronte per la vendita, ma Antonio mi accenna che quegli strumenti non erano il massimo della produzione e che a richiesta si poteva far di meglio.

Di Palma Organetti, Via Pizzogarofano 59, Ferrazzano (CB)

Nel discutere, vengo a sapere che di lì a poco sarebbe stato attivo anche il nuovo capannone, contenente la fabbrica vera e propria ed il punto d’esposizione degli organetti finiti.

Strumento Verniciato: Anteriore

Quegli strumenti appena toccati e parzialmente provati, già mi stavano spiegando senza parola alcuna, ma con fatti tangibili e soprattutto incontrovertibili che il “due bassi” che fino a quel momento io avevo venerato come il meglio sul mercato, in realtà è un giocattolo di bassa lega, se pur suoni da Dio.

Strumento Verniciato: Posteriore

Continuo ad osservare gli organetti diatonici prodotti dalla maestria di Antonio nell’arte di saper costruire dal puro legno cotanta bellezza, così come mi piace sentire il suono che si libera dalle Voci messe così armoniosamente insieme con tanta passione e capacità dal figlio Massimiliano, voglia di fare di un giovane che sembra essere tutt’altro che molisano.

Strumento Pronto Per L'Assemblaggio

La discussione e le prove vanno avanti per una buona ora ed alla fine io decido di agire a modo mio: Farmi costruire il top degli organetti diatonici a due bassi, aggiungendo alle mie richieste, quelle di chi avrebbe in seguito fruito di quel pregio: Nel caso specifico, la colorazione e l’immagine esterna.

Montaggio Voci E Accordatura

Il discorso è breve ed io non aggiungo nulla di contraddittorio alle richieste che i Di Palma mi fanno come contropartita per il loro servizio in termini di spesa per il materiale necessario e di periodo utile per la costruzione dello strumento musicale richiesto: Tempo tre mesi ed io avrei avuto il mio organetto da regalare.

Strumento In Fase Di Assemblaggio

Avevo preventivato di donarlo per un tempo piuttosto vicino al Natale, ma le condizioni meteo avverse dello scorso gennaio, hanno spostato il regalo a Pasqua.

Strumento Terminato

I valenti e talentuosi artigiani di cui sto trattando infatti, mi hanno spiegato fin nei minimi particolari che un solo passo falso nel rispetto di tempi e modi della costruzione e soprattutto della verniciatura dello strumento in fieri, avrebbe inficiato irreparabilmente il lavoro stesso ed i risultati non sarebbero stati quelli desiderati.

Strumento Terminato

Con quindici giorni di ritardo sulla tabella di marcia dunque, ecco finalmente lo strumento pronto: Bello da vedere, ma soprattutto davvero sostanzioso e valido in termini di materiale con il quale l’organetto stesso è stato costruito, oltreché unico nel suono prodotto dalla sintesi Magistrale di tanto impegno; una vera festa anche a mantice chiuso!

Strumento Terminato

La serietà della ditta Di Palma poi, non è finita qui: Avevamo pattuito che con la consegna del nuovo organetto, mi sarebbe stato fornito un accessorio supplementare per la mia fisarmonica, ma il pezzo non era in quel momento in magazzino; io non ho aggiunto altro e subito dopo Pasqua, Massimiliano mi è venuto a portare quanto mancava, senza per altro nemmeno avvertirmi del suo arrivo!

Strumento Terminato

Sì, devo dire che ho fatto bene a fidarmi dell’Ulisse che vive in me; ho conosciute tre persone squisite, due Maestri nell’Arte di costruire organetti diatonici, ma soprattutto ho potuto acquistare uno strumento che a me ha fatta fare una bellissima figura nei confronti di chi lo ha ricevuto in regalo, persona che ha dichiarata tutta la contentezza che sprizza dagli occhi di chi mostra la soddisfazione per il risultato raggiunto.

Strumento Terminato

Quell’organetto io l’ho sentito suonare ed i trent’anni di garanzia che lo accompagnano, mi fanno pensare che lo strumento e chi ora ne gode il bel suono proposto, faranno strada.

Strumento Terminato

Nel frattempo, ecco un assaggio di quanto sa produrre la ditta Di Palma ed ecco il riferimento facebook che ti permetterà di conoscere meglio una ditta Seria, gestita da un Giovane che va apprezzato, non fosse altro che per il fatto che non ha nessuna voglia di andare a spasso per il corso di Campobasso o di chiedere raccomandazioni di sorta al politico di turno per poter sbarcare il lunario.

Strumento Terminato

Dal canto mio, nel ringraziare Massimiliano che mi ha lasciate le foto della costruzione dell’organetto del quale ho trattato, mi corre l’obbligo ed il piacere di informarti che già quel giorno di metà novembre, letteralmente rapito da tanta serietà e maestria nel lavoro, proposte da un’impresa altamente valida, ma soprattutto molisana, ho deciso che avrei continuato su questa strada, facendomi costruire un quattro bassi, (questa volta a mio totale uso e consumo), secondo i propositi che Antonio mi ha accennati …

Strumento Terminato

Sarà Sicuramente un altro successo!