GOALBALL, Serie A: Mattia Vitale Al Debutto Nel Campionato Nazionale
19 Aprile 2017
Ecoalba/Greenia: Reperibilità H24!
20 Aprile 2017
Mostra tutto

Pasquetta

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Salvatore Di Maria
(Foto), Di Marco Frosali

Meno Siamo, Meglio stiamo!

Il Rossone

E’ da tempo che non riuscivo a vivere una pasquetta così bella; l’altro ieri, grazie all’“intelligenza” di chi pensava di farci del male non stando con noi, abbiamo avuto modo di passare una giornata basata sul buon mangiare e bere, con contorno di cultura e cinema d’altri tempi, cosa che sicuramente non guasta e si attaglia perfettamente con l’essere alternativo alla solita routine. Ma guardiamo com’è andata:

Le Grand Ragù

A Mort D'I Maccarun

Erano circa le nove antimeridiane di un lunedì dell’angelo uggioso ed abbastanza freddo, quando nel contattare Totore, mi sento dire che per quel giorno avremmo perso Donato, sulla base di un pettegolezzo che devo ancora verificare per poi parlarne, prove alla mano.

La Tavolata

La Salsiccia Nel Forno

Niente paura: come disse a suo tempo Renzo Arbore, “Meno siamo, meglio stiamo”; ci organizziamo per bene, atteso che in buona sostanza il cibo e la bevanda non manchino e decidiamo di uscire un po’ in attesa che si presentasse Marco per completare la squadra del giorno.

La Salsiccia A Tavola

A Fella Vonta

Marco per l’appunto, ci raggiunge a casa di Totore, dove il Nostro aveva iniziato a preparare quanto avremmo mangiato, occupandosi da solo di questa faccenda, con Marco lasciato a fare il fotografo di un resoconto che se è venuto alla luce è stato quasi per reazione alla ragione del nostro stare soli con noi stessi.

Gli Asparagi

Frittata Con Asparagi: In Preparazione

Nel mentre, visto che in questi giorni le televisioni fanno a gara per ricordare il cinquantesimo dalla morte del grande Totò, noi ne approfittiamo per accendere quell’elettrodomestico e sintonizzarlo su RAI tre, facendone la colonna sonora e video che ci avrebbe accompagnati fino alla sera.

La Frittata Del Gabibbo

Limone Affettato

Lo già detto, ma mi piace ripeterlo: Ciò che nel frattempo stai vedendo in foto, è stato immortalato da Marco, mentre Totore si è occupato con maestria di preparare ciò che abbiamo poi mangiato e bevuto.

Bisteccona (Galeazza)

Casciatello

Io che ho fatto?

Coppone Di Fragole

Crema Di Limon-Pello

Naturalmente ho solo magnato e bevuto! Riservandomi però di proporti questo resoconto che non avremmo scritto, (Alla fine è sempre la stessa solfa e l’abbottamento è magistrale), ma che imponiamo al mondo, alla faccia di chi pensa che “gridare” sia un peccato, magari imbeccato da chi chiede, anzi ordina, di “partecipare” ovviamente sulla base di un ricatto che non può colpire noi, Uomini Liberi.

Magnum

C'Ncion!

Non ci siamo fatti mancare assolutamente niente, visto che al cibo ed agli asparagi che Marco nel primo pomeriggio si è procurato presso le case popolari, potevamo aggiungere tre litri di vino, metà portato da me, il resto proveniente dalla cantina di Bruno Frosali, (cantina parasacc), papà di Marco, persona che a proposito di saper vinificare anche in questo caso non si è smentito.

Crostatine

La Colombella

Avevamo con noi anche tre bottiglie di prosecco che come stai vedendo abbiamo utilizzato fin dall’aperitivo, casciatelli e crostatine preparati sabato da mia madre, colombe e uovo di Pasqua, materiale quasi del tutto ingurgitato perché sarà pur vero che eravamo tre affamati, ma a tutto c’è un limite e noi non abbiamo voluto strafare, potendoci così godere la giornata fra chiacchiere e quanto ci proponeva chi ci faceva compagnia dall’altra parte del piccolo schermo.

Il Porco Di Pasqua

Vola, Colomba Bianca Vola!

Avevamo iniziato a mangiare a mezzogiorno per arrivare alle otto di sera, satolli e soddisfatti: Non restava altro da fare che rimettere tutto a posto, uscire per disfarci dei rifiuti in maniera ovviamente indifferenziata, (fossimo stati in campagna, sarebbe stata la stessa cosa, quindi bando ad inutili quanto stupidi moralismi da bassa politica), ed andare a prendere un caffè ristoratore perché se è vero che la calma con la quale abbiamo mangiato e bevuto ci ha permesso di restare lucidi, era altresì chiaro che il quantitativo di carburante ingerito avrebbe potuto comunque creare problemi.

Uovo Di Pasqua

La Sorpresa ... Sorprendente!

Come detto, è stata una bella giornata che all’inizio sembrava promettere l’esatto contrario, RIBADISCO: tutto ciò, alla faccia di chi pensa che la confusione ed il provvisorio siano l’essenza di una giornata di festa che tale può essere anche nell’ordine e nella poca spesa, atteso che l’aver dovuto acquistare solo salsiccia e fettine, (anzi: fettone), di vitello presso Pasquale Di Mauro, ci sia costato tre euro e cinquanta a testa, cosa che a differenza degli anni precedenti, nei quali eravamo in numero maggiore, non solo non si è verificata, ma ha lasciati in qualche caso stupidi strascichi, forieri solo di quella voglia di considerare certe feste di routine, tali e null’altro di più.