Di Raffaele Salvione
Buona Pasqua E Buon Appetito
E’ Pasqua. Festa religiosa ma anche ultimo appuntamento con pietanze prelibate, intingoli, dolci, cioccolata, e poi arrosto alla brace del lunedì per la gita fuori porta e chi più ne ha più ne metta; insomma un altro sforzo immane per il nostro metabolismo. Buona Pasqua e buon appetito a tutti, ma perché sia davvero buono è importante avere un’ alimentazione nutriente, sana e bilanciata. Cibi giusti, leggeri e carichi di proprietà positive. Lasciamoci conquistare da frutta e verdura, (che contengono tutto il gusto salutare della vita!); ma anche dalle carni bianche, utilissime ai muscoli e da latte e yogurt perfetti per rinforzare le ossa.
Assaggia di tutto ma… non troppo! SI a un’ alimentazione varia senza esagerare nelle quantità. NO agli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri perché aumentano l’ apporto calorico. Cerca di consumare di più gli alimenti che trovi in basso e meno quelli che trovi in alto della piramide alimentare.
Colazione e merenda rendile speciali e anche semplici e genuine. Saltare la colazione può creare difficoltà di concentrazione e di memoria. Dai slancio al tuo risveglio con latte, yogurt, pane o fette biscottate, marmellata e un frutto. Eviterai di arrivare all’ora di pranzo troppo stanco e super affamato.
Merenda e spuntino:
Una mela a metà mattina sarà un’ ottimo spezza-fame prima di pranzo. Vanno bene banana e yogurt. Merendine confezionate e succhi di frutta zuccherati sono da consumare con attenzione perché potrebbero nascondere molti grassi e zuccheri.
Negli intervalli:
tra colazione e spuntini o dopo lo sport bevi tanta acqua: è semplice e fondamentale per la vita; costituisce i ¾ del nostro peso e contiene importanti sali minerali. E’ indispensabile per regolare la temperatura del corpo e depurarlo. Le bibite gassate non dissetano e sono piene di zuccheri, altro che gusto!!!
Frutta e verdura sono le tue amiche più vivaci, consumale almeno 3 volte al giorno. Sceglile fresche, coltivate nella tua regione o a un passo da te. Metti allegria nei piatti. Con verdura e frutta la gamma dei colori è infinita, come infiniti sono i benefici.
Rosso=energia
Fragole, ciliegie, mele, pomodori, peperoni… quanta esuberanza e quanta spinta vitaminica da questi alimenti che, tra l’ altro, tengono lontano il raffreddore.
Viola=protezione
Mirtilli, uva nera, melanzane, radicchio, prugne… puntare al viola significa vederci chiaro. La vista, infatti, se ne avvantaggia così come capelli, pelle e stomaco.
Verde=prontezza
Broccoli, spinaci, kiwi, lattuga, piselli,… semaforo verde per intelligenza, concentrazione e creatività.
Bianco=forza
Banane, pere, champignon, cavolfiori… tutti questi doni di madre natura sono dei perfetti antifatica. Formano uno scudo contro i momenti “NO”. Ideali quando ti senti giù.
Buona Pasqua e buon appetito a tutti
per informazioni: www.studio-salvione.jimdo.com