Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Marco Frosali Con Modifica Di Salvatore Di Maria
Come Trattano I Vacanzieri?
Detto di contributi mancanti e quant’altro contraddistingue certe “ditte” come ECOALBA/GREENIA, oggi ti racconto cos’è successo sabato scorso a Gambatesa a proposito di raccolta dei rifiuti, ovviamente mostrandoti anche com’è stato ramazzato il borgo durante la settimana da chi ha sostituito Totore.
Sabato scorso poco dopo mezzogiorno, sono uscito con Donato per il solito aperitivo, assente Totore che è ancora impegnato per la morte del padre.
Io e l’altro ex spazzino ci siamo recati come al solito al bar Trasce e Jsce e passando davanti al municipio vi abbiamo trovato un a dir poco incazzato Michele Ugliola, (il sanseverese).
Il nostro amico era così nero che a stento ci ha salutati; io gli ho chiesta la ragione di tanta rabbia ed il Nostro, quasi con un filo di voce ha risposto: “Ma ti sembra normale che chi deve raccogliere i rifiuti non sia passato da me da più di due mesi? Ho ritrovata l’immondizia che avevo lasciata fuori dalla porta e lì si sono fatti i vermi! Adesso vado dal vigile e glie ne dico quattro! Alla faccia dell’essere cittadino di questo paese!”.
Lasciamo Michele al suo “impegno” ed entriamo nel bar; di lì a poco, Donato intravvede has fidanken che arriva preoccupato al municipio e dopo poco Michele che con colui che una volta era il tesserino vivente di chi era inviso all’attuale amministrazione, carica il sacco contenente i rifiuti non ritirati sulla propria automobile per portare il tutto, (lo abbiamo saputo subito dopo), ai cassonetti presso il Toppo.
Dopo un quarto d’ora, Michele torna nel bar e ci comunica qualcosa che se vogliamo è ancora più sconvolgente e deleteria: Nel protestare il problema con il vigile Antonio Mucci infatti, il nostro amico si è sentito dire che avrebbe dovuto avvertire della sua partenza.
Michele, facendo notare al burocretino municipale che ciò è palese violazione della privacy, si è sentito rispondere: “Qui, è così”, come per dire: se ti conviene è bene, se no è lo stesso, cosa che ha fatto ancor più imbestialire una persona che venendo da Sansevero (FG), ed acquistando una casa in un paese insignificante come Gambatesa, aveva pensato di trovare tranquillità e non inutile e stupida burocrazia, frutto della “preparazione” di politici locali ed altri che campano sui contribuenti del paese, ostinandosi a restare rigidi nella loro ignoranza e capacità d’interlocuzione con chi ha idee, se vogliamo anche più avanzate in tante materie.
Ora tu mi dirai: Ma siamo sempre da capo a dodici, farnetichi sempre allo stesso modo! Dal canto mio, io non posso che rispondere che se la solfa è sempre quella, non posso inventarmi niente per addolcire una situazione che vive sulla totale chiusura verso suggerimenti e proposte che si vedono nascere e vivere nei paesi limitrofi, oscurantismo imperante e vigente per coprire l’inutile starnazzare di chi governa il paese pensando che sia di sua proprietà, riempendolo di fiori, ma lasciandolo sporco, in senso fisico e morale, magari per confessare questi peccati in una chiesa durante un periodo di festa come Pasqua e poi tornare a ripetere gli stessi errori, operando peggio di prima e non per colpa dei bagordi di pasquetta.
Di cosa succede nei paesi limitrofi in tema di raccolta differenziata?
Ne parlerò il giorno di pasquetta per l’appunto!