Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Vengono A Chiedere A Me Il Lavoro … Ecc. …
In questo borgo siamo davvero messi male: Se fino a qualche tempo fa, incredibile ma vero, la gente fermava chi, componente di quest’inutile sito, doveva essere la valvola di sfogo per i problemi che generalmente ognuno di noi chiede di risolvere ai politici, magari dopo aver pagate le tasse, dalla scorsa settimana un episodio mi ha letteralmente sconvolto, lasciandomi senza parole, ma soprattutto senza risposte da fornire. Che è successo?
Rientro come al solito dal lavoro, stanco, ma consapevole di aver portata a termine un’altra giornata utile a permettermi di guadagnare onestamente il mio stipendio ed accendo il computer per vedere cosa mi avessi scritto, come articolo da pubblicare o magari per insultarmi. Una persona suona alla porta e se non ne faccio il nome è perché in tutta sincerità mi dispiace pubblicizzare chi ha avuta la sola colpa di ritenermi un tantino più importante di quanto in realtà sono. Mia madre apre ed io non tengo in considerazione che la visita potesse riguardarmi. Vengo invece chiamato perché avevo sbagliata l’interpretazione dei fatti e mi trovo di fronte a chi, senza perder tempo, mi chiede se potessi trovare un lavoro per un suo parente, fornendomi anche il genere d’occupazione cercata.
Rimanendo senza parole, spiego a questa persona che io non sono del ramo e le consiglio chi potrebbe aiutarla a risolvere quanto richiesto, sicuramente meglio di me, in questo caso davvero inutile operatore. A questo punto, ricevuti i ringraziamenti di rito, dopo aver salutata la persona che sperava in me, torno al computer, praticamente sconvolto: Forse mi scambiano per un politico con le mani in pasta, magari più capace di politicanti che per trovare il lavoro ad altri lo rubano a chi lo svolge da anni ed in questo senso mi sento davvero offeso, visto che per altro, chi pensa di risolvere certi problemi chiedendo il mio inutile aiuto, simpatizza per quelle merde ed in questo senso sono convinto che la simpatia sia scemata almeno per quanto concerne la soluzione della problematica che sto per sbaglio trattando.
Tolti i cattivi pensieri, non mi resta altro da dire che se pur ti ringrazio per l’alta considerazione nella quale mi tieni, sarà il caso che tu eviti per il futuro di considerare la mia esposizione come qualcosa che va al di là di ciò che è: Voglio dire che sarà anche vero che andando spesso sopra le righe porto a termine risultati che altri non riescono a far loro, ma tutto finisce lì ed in me non c’è alcuna ulteriore velleità. Per quanto poi concerne la ricerca di lavoro e quant’altro di utile, se mi riesce, ciò lo faccio a nome e per conto dei miei familiari al massimo, oppure dei miei amici più stretti, nei limiti del possibile. Dico ciò perché mi è capitato anche negli anni scorsi, in particolare dopo l’insediamento dell’attuale amministrazione che mangia sulle spalle dei gambatesani, di trovarmi di fronte a proposte squisitamente sessuali, giunte non per amore, ma perché chi si proponeva pensava di aver trovato il modo migliore per sbarcare il lunario. In questo senso, va detto che tali proposte, sono state da me rifiutate ed il tutto è stato riferito a chi in segreto, ma per davvero, ha ottima considerazione del sottoscritto, angelo che al sentire i fatti si è sbellicata dalle risate.
Un ultimo appunto, desidero rivolgerlo a chi lascia certi “mi piace” solo perché non ho fatto il suo nome: Se avessi voluto vedere quei pollici dritti, lo avrei fatto, generando una mia pagina su fessbook; al contrario, più che quei pollici, preferisco utilizzare il mio dito medio da rivolgere a chi, vigliaccamente si nasconde e spera di non venir attenzionato/a per continuare ad avere una libertà d’azione che resta tale solo perché non riveste importanza.
Come detto siamo messi male: Ma mi sarò spiegato?