SANTA ROMANA CHIESA: “La Felicità E’ Nelle Piccole Cose”
9 Aprile 2017
Gambatesa, Succedono Cose Strane!
10 Aprile 2017
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

La Biorivitalizzazione Delle Gambe

gambe

La Medicina Estetica si configura come una risposta all’esigenza di benessere fisico e psicologico dei pazienti, tale da portare ad un miglioramento del rapporto con se stessi e con gli altri. Molti disturbi degli arti inferiori, ad impatto prevalentemente estetico, possono essere in qualche modo ricondotti ad alterazioni circolatorie del versante venoso e/o linfatico.

capillari

“Teleangectasie e vene varicose”, “cellulite”, “gambe gonfie” rappresentano problemi molto diffusi e sentiti, soprattutto da parte del sesso femminile: l’esigenza di ridare e mantenere eleganza ed armonia alle proprie gambe spinge un numero sempre maggiore di persone a rivolgersi allo specialista.
Le soluzioni più recenti e all’avanguardia prevedono la messa in atto di differenti tipi di trattamenti i quali non debbono essere considerati come alternative in contrapposizione tra loro, ma come momenti diversi e complementari per il raggiungimento dell’esito desiderato. E’ infatti ampiamente dimostrato che il miglior risultato, sia sul piano funzionale, sia in particolar modo sul piano estetico, può essere raggiunto utilizzando al meglio le differenti possibilità terapeutiche offerte dalla tecnologia recente.

I cosiddetti “capillari” localizzati prevalentemente sulla faccia laterale della coscia ed a livello del ginocchio, sulla sua superficie interna ed in sede posteriore, rappresentano un problema non solo estetico. Nella maggior parte dei casi è, infatti, possibile rilevare la presenza associata di accumuli adiposi localizzati a livello delle cosce e delle ginocchia, la cosiddetta “cellulite”. Vari elementi patologici (alterazione circolatoria, accumuli adiposi, ristagno di liquidi) tendono ad autoalimentarsi e ad automantenersi, portando ad un lento ma progressivo peggioramento della situazione con il passare del tempo. Ecco quindi che il trattamento medico rivolto alla soluzione del solo problema venoso risulterà limitato, riduttivo e non in grado di risolvere la situazione in maniera efficace, completa ed estetica. Sempre più si va delineando la necessità di un approccio olistico, cioè globale, nella gestione di questo genere di disturbo, rivolgendo l’attenzione non soltanto verso l’alterazione più evidente ma la terapia dovrà mirare al miglioramento generale in modo da portare a risultati più duraturi nel tempo grazie ad una stimolazione dei tessuti che renda possibile il recupero della loro naturale funzionalità biologica.

scleroterapia

Il più innovativo approccio terapeutico per questo quadro clinico prevede l’uso combinato di terapie specifiche per le teleangectasie (scleroterapia e laser) e mesoterapia localizzata con prodotti ad azione linfodrenante, flebotonica e disintossicante interstiziale, in grado cioè di esplicare la propria azione anche a livello di tutti i tessuti circostanti. L’esperienza clinica derivata dall’utilizzazione di questa metodica combinata ha consentito di ottenere il raggiungimento di risultati più efficaci rispetto ai metodi finora usati, applicati singolarmente, unitamente ad un accorciamento dei tempi di trattamento. Inoltre l’uso quotidiano e costante di creme a base di oleosomi contribuisce a rafforzare l’efficacia della terapia ed a mantenere l’elasticità della pelle.

Non va inoltre dimenticato che sebbene spesso le teleangectasie, e gli altri quadri associati, risultino del tutto asintomatici, molte volte essi sono invece alla base dell’insorgenza di una serie di disturbi lievi, ma fastidiosi: senso di peso, stanchezza, tensione ed anche dolore agli arti inferiori.

Salute=Bellezza.

L’elemento estetico non è quindi l’unica ragione, la cui importanza non deve peraltro essere trascurata o snobbata, per la quale si può decidere di sottoporsi ad un trattamento per l’eliminazione dei “capillari”.
E’ la donna che decide quanta importanza abbiano delle gambe belle e sane per il proprio benessere.

gambe perfette

Il consiglio:
Diffidate dei centri che promettono guarigioni miracolose e in breve tempo.
Chiedete sempre la presenza del Medico Specialista.

per informazioni:
www.studio-salvione.jimdo.com