Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Quei Concittadini Però Non Si Lamentano!
Sono lontani i tempi nei quali a qualcuno venne la bell’idea di tener conto anche del luogo nel quale riposa chi, di gambatesa, per dirla con gli alpini, “è andato avanti”. Oggi si pensa a derubare i vivi, magari sperando che raggiungano coloro che ho descritti in precedenza, così da lasciare campo libero a chi crede che il paese sia di sua proprietà, riuscendo però a fregare solo chi è più debole. Oggi dunque, voglio tornare al cimitero per raccontarti cosa vi succede e come si deve comportare chi desidera visitare i propri cari defunti, ovviamente non nelle giornate canoniche, lasciate a chi, per le più disparate ragioni, si ricorda di chi lo ha preceduto solo in quei momenti.
Nei giorni scorsi, ho ricevuto lo sfogo di mia madre che è rimasta a dir poco esterrefatta per quanto ha notato e per cosa si è dovuta inventare per risolvere il problema. Mia madre per l’appunto, è andata a sistemare le piante sulla tomba dei nostri cari ed ha dovuto fare il giro del campo santo per trovare un recipiente da usare per prendere l’acqua da dare alle piante medesime, ciò perché ormai non si trovano più neppure gli annaffiatoi che una volta si potevano prendere in prestito direttamente vicino alla fontanella sita all’interno del cimitero. Da quel momento, mia madre si porta da casa i secchi e risolve il problema senza colpo ferire.
Al di là della soluzione personale e personalizzata e del disagio creato dai servizi migliori offerti a noi che paghiamo le tasse da chi pensa di prenderci in giro, sarà il caso di ripristinare almeno quel minimo di servizio, ricomprando e rimettendo al loro posto gli annaffiatoi che servono a tutti i concittadini, opera che non abbisogna di rubare il posto a qualche altro gambatesano, ma solo di spendere pochi euro per ripristinare un minimo di decoro che è importante, nonostante sembri il contrario.
MA LA ZOZZETTA NON NE SA NIENTE!!!
Forse perché i morti non si lamentano?
C’è qualche concittadino/a vivo/a che le pone il problema?