Di Raffaele Salvione
La Magnetoterapia
La Magnetoterapia è una tecnica terapeutica che attiva, con l’ applicazione di campi magnetici, il metabolismo delle cellule: favorisce il rinnovamento ed il mantenimento delle cellule, unità base di tutti i nostri tessuti ed elimina tutte le tossine, fonte di ogni disturbo. Dopo i trent’anni inizia per il corpo umano un lento invecchiamento ed è per questo motivo che le cellule hanno bisogno di essere rinnovate con una continua stimolazione ed ossigenazione. Utilizzando frequenze e intensità di campo magnetico precise è possibile rigenerare i tessuti ossei fratturati; i tessuti epidermici; curare certe malattie e stimolare la circolazione sanguigna.
Se non si ossigenano i tessuti muscolari, ossei, epidermici, questi si indeboliscono e diventano più facilmente preda di malattie. Questo indebolimento o atrofia si manifesta in maniera evidente negli anziani, nelle persone che conducono una vita sedentaria e in coloro che vivono in ambienti pieni di smog. Chi ha portato il gesso per parecchi giorni, ad esempio, per una frattura, appena lo toglierà noterà che rispetto all’altro arto questo appare più piccolo e debole perché la forzata inattività avrà provocato un indebolimento sia della muscolatura che della componente ossea. E’ per questo motivo che i medici consigliano a questi pazienti di sottoporsi a riabilitazione così da aiutare i tessuti muscolari ed ossei a ritornare forti come all’inizio.
Indicazioni
Le patologie che possono essere trattate con la Magnetoterapia sono numerose, tra le tante ricordiamo:
acne;
artrite;
artrosi;
asma bronchiale;
astenia;
atrofia muscolare;
borsite;
cellulite;
fratture;
ipotensione;
lombo sciatalgia;
prostatite;
vene varicose;
Oltre alle applicazioni in campo medico-fisiatrico, la Magnetoterapia viene utilizzata con successo anche in Medicina Estetica. Per la sua capacità di restituire la tonicità muscolare ai tessuti viene utilizzata in particolare nel trattamento della cellulite e tonificazione del seno.
Tutto bene? NO
La Magnetoterapia non può essere utilizzata nei portatori di pacemaker e nelle donne in gravidanza.
Il consiglio:
Diffidate dei centri che promettono guarigioni miracolose e in breve tempo.
Chiedete sempre la presenza del Medico Specialista.
per informazioni:
www.studio-salvione.jimdo.com