Android: FINALMENTE LO ABBIAMO ADDOMESTICATO!!!
20 Marzo 2017
BASKET IN CARROZZINA, Serie B: Play-Off, Addio Sogni Di Gloria
20 Marzo 2017
Mostra tutto

In Giro Con Sara 29

Di Marco Frosali

Il Risveglio Della Zoccola Dura!

Il lungo inverno appena trascorso ci ha fatto mettere a riposo per qualche mese le nostre amate moto…ma primi giorni di sole e caldo di questa settimana ci hanno convinto ad iniziare la nuova stagione motociclistica con qualche giorno di anticipo rispetto all’entrata ufficiale della primavera! Dopo essere stati impegnati nel rinnovo del direttivo del club (Sgam-One confermato alla guida), la Zoccola Dura ordina un bel giretto nei dintorni di Roma per sgranchire un po’ i cardani alle moto e i nostri polsi: Tappa di giornata la bella cittadina di Civita Castellana, famosa per le sue ceramiche!

L’appuntamento è, come di consueto, alle ore 9 presso il piazzale di un distributore di benzina situato stavolta sulla Via Cassia, all’altezza della Giustiniana. Io e Sara arriviamo puntuali e subito rimaniamo di stucco: il piazzale era già bello che pieno di partecipanti!

Appuntamento alla Giustiniana

Appuntamento alla Giustiniana

Appuntamento alla Giustiniana

Alcuni, vecchie conoscenze del club…

Fernanda

Paola e Vincenzo

Ube con l'Honda CB 450

…come Mauro ‘Jurassico’…

Mauro 'Jurassico'

…con la sua famosa toppa…

Moto Guzzi...Mica Cazzi!

..e l’Ingegner Carlo Petrini che col suo dispositivo salva puntine ha risolto parecchi problemi a tutti noi e non solo! Ma erano presenti anche altre persone Guzzi e non Guzzi munite che avevano comunicato la partecipazione tramite facebook!

Moto Guzzi SP Cafè Racer (Bianca) e Moto Morini 3 e mezzo (Grigia)

Laverda 750

Erano presenti anche 2 partecipanti con nuove V9 Bobber che, assieme alle California di Rosario (ristabilito dall’incidente) e Filippo, alla Stelvio di Michele e alla V7 II di Maurizio in compagnia del figlio dodicenne (Edoardo) contribuivano a svecchiare in un colpo solo l’età media del nostro parco moto e quella dei piloti!

Moto Guzzi V9 Bobber

La partenza era fissata alle 9.30…ma come al solito, la vicina presenza di un bar ci ha fatto posticipare il dovere a vantaggio del piacere: cornetto e cappuccino! Alle 10 in punto, la versione allargata della Zoccola Dura si avvia verso la meta, percorrendo la Braccianese e creando un lunghissimo serpentone di moto: io ero al centro e davanti a me c’erano almeno 200 metri di moto, con altrettanti dietro! Chiaramente gli automobilisti che ci seguivano hanno avuto non pochi problemi a sorpassarci, ma hanno dovuto mettersi l’anima in pace e aspettare una nostra deviazione! Con Sasy e Ube a bloccare gli automobilisti agli incroci per consentire il nostro passaggio, in prossimità di Nepi facciamo una piccola sosta nei pressi dello stabilimento in cui si imbottiglia l’omonima acqua (Acqua di Nepi) e qui ne approfittiamo per espletare i nostri bisogni, imboscandoci fra i cespugli!

Pausa Piscia

Pausa Piscia

Mini Anfiteatro

Fontanelle

Fontanella di Acqua Sulfurea

Io ne approfitto e mi adeguo alla massa…e così mi imbosco!

Piscioni Imboscati!

Moto Guzzi Le Mans III

Dopo aver inquinato le falde acquifere ed averci richiamato tutti all’ordine, prima di ripartire Sgam-One ci fa una bella foto di gruppo dove si può notare la consistenza odierna della combriccola!

Foto di Gruppo

Dopo almeno un quarto d’ora di viaggio, il gruppone giunge finalmente nella cittadina di Civita Castellana dove, posteggiate le moto in un ampio parcheggio, si dirige verso forte Sangallo!

Civita Castellana: Forte Sangallo da Fuori

La cosa che salta all’occhio passando dinanzi alle mura del forte è che queste hanno la conformazione simile a quella della prua di una nave!

La 'Prua' di Forte Sangallo

Giunti all’ingresso del forte…

Davanti a Forte Sangallo

…scattiamo una seconda foto di gruppo!

Foto di Gruppo

Dopodiché, la maggior parte del gruppo entra a fare una visita guidata di Forte Sangallo…

Forte Sangallo: Stemma

Ingresso a Forte Sangallo

Ingresso a Forte Sangallo

Ingresso a Forte Sangallo

Forte Sangallo: Stemma su Porta di Ingresso

Forte Sangallo: Finestrella di Guardia

Forte Sangallo: Cortile Interno con Portici e Cisterna

Forte Sangallo: Cortile Interno con Portici e Cisterna

Forte Sangallo: Torretta Interna

…all’interno del quale sono custoditi numerosi reperti archeologici di origine Etrusca e Falisca…

Forte Sangallo: Sarcofaghi

Forte Sangallo: Reperti Archeologici

Forte Sangallo: Reperti Archeologici

Forte Sangallo: Reperti Archeologici

Forte Sangallo: Reperti Archeologici

Forte Sangallo: Reperti Archeologici

Forte Sangallo: Reperti Archeologici

Forte Sangallo: Teschio con Denti d'Oro

Forte Sangallo: Sarcofago

…tra i quali la ‘prima Guzzi’ della storia: una biga del VII secolo!

Forte Sangallo: Antica Biga del VII secolo!

Ai soffitti dei portici invece sono presenti numerosi affreschi…

Forte Sangallo: Affreschi

Forte Sangallo: Affreschi

Forte Sangallo: Affreschi

Forte Sangallo: Affreschi

…alcuni dei quali anneriti dal fumo degli sfollati della seconda guerra mondiale che qui soggiornarono fino ai primi anni ’60! E durante la visita, Jurassico da il meglio di se interloquendo a volte a sproposito con la guida…salvo nel caso in cui questa ci spiegava l’usanza dei Falisci di riprodurre in argilla parti del corpo da utilizzare in rituali medici per guarire la parte malata in questione: quando la guida ha parlato di disfunzioni a livello sessuale, Mauro si mostra mooolto interessato! “Ahò…zitti che sto fatto me ‘nteressa!” Ovviamente la cosa ha suscitato anche la nostra ilarità!
Terminata la visita guidata, alcuni partecipanti al giro decidono di fare rientro presso le rispettive abitazioni mentre il resto si dirige verso il centro di Civita Castellana in cerca di un ristorante dove potersi rifocillare.

Civita Castellana: Piazza Matteotti

Civita Castellana: Piazza Matteotti

Civita Castellana: Decorazioni in Piazza Matteotti

Essendo i ristoranti impreparati ad accogliere circa 30 persone giunte di soprassalto, ognuno si organizza come può: io ed altre 12 persone riusciamo a trovare posto in un bar di Piazza Matteotti dove preparano anche la pizza.

Vada per una bella pizza e una 0,4 di birra alla spina!

Se Magna!

A Tavola...

Fernando a sinistra, Stefanone e Renzo a destra

E dopo il dolce…

Valerio si Strafoga il Vassoio dei Bignè!

…e un bel caffè, pagato il conto (14 €…ad altri è andata meglio spendendo poco di più e mangiando anche di più), ci dirigiamo a visitare anche il Duomo di Civita Castellana e la sua Cripta.

Civita Castellana: Torretta del Centro

Civita Castellana: Duomo

Civita Castellana: Interno del Duomo

Civita Castellana: Interno del Duomo

Civita Castellana: Cripta del Duomo

Civita Castellana: Cripta del Duomo

Civita Castellana: Cripta del Duomo

Terminata la visita al Duomo, gli scissionisti della Zoccola Dura(io, Sgam-One e Michela, Vincenzo e Sandra, Valerio, Renzo, Stefanone e Fernando, Alfredo e Paola, Sandro, Maurizio e Edoardo) si avviano verso il parcheggio…

Civita Castellana: Mura di Forte Sangallo

…venendo raggiunti a breve dal resto del gruppo che aveva mangiato in 2 ristoranti diversi in modo che, dopo i saluti di rito, ognuno ha potuto fare rientro a casa dividendosi tra Flaminia e Cassia bis.

Come primo giro stagionale stavolta ‘amo fatto er botto: 37 moto per 48 persone! Una partecipazione massiccia che nemmeno i membri storici del club ricordano! Probabilmente la nostra simpatia e il fascino delle Guzzi stanno iniziando a fare altri proseliti…ben venga per le prossime uscite: probabilmente saremo sempre più numerosi! Se solo il tempo fosse stato migliore (ieri cielo coperto, temperatura sui 16 gradi, ma niente pioggia), probabilmente ci saremmo goduti di più il giro, senza il timore di beccare l’acqua…

ma come primo giro stagionale va più che bene!