SANTA ROMANA CHIESA: A Che Punto Arriva L’Azienda In Nome Del Profitto?
19 Marzo 2017
Android: FINALMENTE LO ABBIAMO ADDOMESTICATO!!!
20 Marzo 2017
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

La TECAR®: Diatermia Capacitiva Resistiva

Tecar

La TECAR®, prodotto dalla Unibell International, è il nome di uno dei tanti apparecchi disponibili sul mercato per diatermia. Sebbene possa essere considerata la moderna versione della Marconi terapia, una metodica ben nota sin dagli anni ’70, la Diatermia Capacitiva Resistiva se ne discosta per alcune differenze niente affatto trascurabili.

Grazie alla notevole penetrazione del suo campo elettrico a 470 kHz, la DCR consente di raggiungere i tessuti in profondità, svolgendo un’ efficace azione curativa in numerose patologie muscolari e ossee. Pur essendo nata a scopo terapeutico, questa metodica trova applicazione anche in campo estetico, dove viene utilizzata nella distensione e nel rassodamento della cute.

Trattamento

La tecnica

La DCR sfrutta il principio del condensatore applicato al campo biologico. L’ elettrodo fisso e l’ elettrodo mobile costituiscono le armature, mentre i tessuti biologici formano il dielettrico. Applicando agli elettrodi un campo elettrico variabile ad una frequenza di 470 kHz, si genera all’interno dei tessuti un forte movimento delle cariche elettriche presenti al loro interno, che ha come risultato la produzione di calore per effetto Joule. La DCR sfrutta l’ effetto curativo del calore che, favorendo maggior afflusso di sangue ai tessuti in profondità, determina un aumento del metabolismo cellulare ed elimina le tossine, accelerando i processi di guarigione. In modalità “resistiva” si lavora su ossa e tessuti che vi si inseriscono. In modalità “capacitiva” si lavora sui muscoli e sui tessuti molli.

Indicazioni

Indicazioni

Le patologie che possono essere trattate con la DCR sono numerose, tra le tante ricordiamo:
patologie del sistema muscolare (lesioni, contratture, talodinie, epicondiliti);
tendiniti;
borsiti;
lombosciatalgia cronica;
dolori mestruali (endometriosi);
artrosinoviti;
patologie della prostata;
pubalgie;
gonartrosi e coxartrosi;
ulcere varicose ed arteriose;

Tonificazione seno

Oltre alle applicazioni in campo medico-fisiatrico, la DCR viene utilizzata con successo anche in Medicina Estetica. Per la sua capacità di restituire la tonicità muscolare ai tessuti viene utilizzata nel trattamento di:
rughe superficiali;
borse sottopalpebrali;
lassità del collo e del volto;
cellulite;

Tutto bene? NO
La TECAR® può avere molte controindicazioni e complicanze, non ultime ustioni e bruciature della cute.

Il consiglio:
Diffidate dei centri che promettono guarigioni miracolose e in breve tempo.
Chiedete sempre la presenza del Medico Specialista.

per informazioni: www. studio-salvione.jimdo.com