Di Vittorio Venditti
Per La Serie: Chi Ha Più Polvere Spara
La flat tax (in italiano: tassa piatta) è un sistema fiscale proporzionale e non progressivo se non accompagnato da deduzione o detrazione, nel qual caso, anche se l’aliquota legale è costante, l’aliquota media è crescente. Fonte: Wikipedia.
Al di là di numeri e numeretti: Perché ne sparlo oggi?
Da sempre pagare le tasse è cosa che non piace a nessuno, soprattutto se poi l’esattore, dopo aver succhiato, non restituisce in servizi ciò che ha preso. Va da sé che questa è la scusa che chi non vuol pagare, accampa per cercar di raggiungere il suo obiettivo. Chi paga invece, volendo avere indietro ciò che la convivenza e la civiltà promettono, spesso è costretto ad agire come sto facendo io nei confronti di sua maestà zozzetta prima (e speriamo unica), sedicente proprietaria di Gambatesa, o peggio, portando a termine proteste più eclatanti o atti di disobbedienza civile, spesso più civili della stessa civiltà.
Oggi aggiungo qualcosa di più: Se è possibile eludere o evadere le tasse, ciò è dovuto anche alla farraginosità e la burocrazia che infestano l’argomento, a mio parere vero cancro da estirpare con tutte le forze di chi ha veramente intenzione di arrivare all’equità sociale. Basti pensare che per pagare le tasse e magari farlo onestamente, si è costretti a remunerare terzi che ci fanno i conti in tasca, tanto è il marasma nel quale il cittadino onesto è costretto a muoversi. Mi riferisco al fatto che sarebbe davvero semplice e soprattutto comodo, per lo stato ed i cittadini, che si arrivasse ad una sorta di compromesso, per cui, alzando le aliquote su ciò che si consuma e mettendo in pratica una sorta di flat tax per tutti, si arriverebbe con l’ovvia semplicità a costringere ognuno a pagare tutto, sicuramente con un vistoso risparmio per le tasche dei contribuenti, (vedi canone RAI), magari riservando le abbondanti risorse umane, (a questo punto in esubero), a combattere quei pochi che potrebbero voler resistere anche a questa forma di sbarramento dalla quale è obiettivamente difficile scappare.
Perché una riforma del genere non viene posta in essere?
Chi, realmente ci guadagna dal caos oggi vigente in materia fiscale?
Sta a vedere che è proprio chi vive già fra noi e che lo Stato vorrebbe abbindolare con questa flat tax?