Comunicato Del Coordinamento Per Il Diritto Alla Salute Dei Bambini – MONTENERO
Il 3 ottobre 2016 si è costituito il “COORDINAMENTO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI BAMBINI – MONTENERO”. Fondato da alcune madri di Montenero di Bisaccia, è costituito da quanti, nel territorio e per il territorio, mossi da elevato senso civico, cura dei beni comuni e rispetto dei diritti costituzionali, vogliono farsi promotori di azioni utili a sensibilizzare, denunciare e risolvere il problema legato all’assenza, da oltre un anno e mezzo, del servizio di Pediatria ambulatoriale e del servizio Igiene, presso il Poliambulatorio di Montenero di Bisaccia.
Negli ultimi anni, infatti, il Poliambulatorio di Montenero di Bisaccia ha visto diminuire i servizi che ha garantito per decenni ai cittadini di Montenero e dei centri limitrofi ricadenti tra la “Bassa Valle del Trigno” e la parte Nord del “Basso Molise”.
In questo modo sono venuti meno servizi essenziali a migliaia di cittadini molisani sparsi su un territorio molto ampio, aumentando di fatto il divario tra cittadini e disattendendo il diritto costituzionale alla salute come diritto fondamentale dell’individuo nell’interesse della collettività.
Da oltre un anno e mezzo, è stato soppresso anche il servizio della Pediatria ambulatoriale e il servizio Igiene per le vaccinazioni, costringendo i genitori e i bambini a recarsi fuori dal territorio di riferimento, con l’aggravante delle elevate distanze da percorrere e della situazione disastrosa in cui si trova la rete stradale. Impedendo, di fatto, a molti di usufruire in modo funzionale e corretto dei servizi di cui sono titolari di diritto.
Nella Regione dove i cittadini pagano le tasse tra le più elevate d’Italia per i tanti errori fatti nel passato sulla Sanità, non si può accettare di far pagare tutto questo ai bambini che ne rappresentano il futuro. Per questo il Coordinamento ha chiesto con forza di ripristinare il Servizio di Pediatria ambulatoriale e il Servizio Igiene presso il Poliambulatorio di Montenero di Bisaccia, affinché si tuteli nel migliore dei modi il diritto alla salute dei bambini di questo territorio e di questa Regione. Lo ha fatto organizzando luoghi di confronto e una raccolta firme per supportare una petizione popolare, inviata, il primo febbraio, in primis al Presidente della Regione Molise e Commissario ad Acta per la Sanità Frattura e al Direttore Generale A.S.Re.M. Sosto.
Un vero e proprio esercito di oltre 700 cittadini in difesa della Pediatria ambulatoriale e del servizio Igiene del Poliambulatorio di Montenero di Bisaccia, determinato a chiedere risposte chiare, nette e concrete rispetto a bisogni, necessità e diritti universali.