Di Raffaele Salvione
La Bellezza Si Perfeziona A… 3MHz
L’ accumulo localizzato di adipe in alcune parti del corpo, meglio conosciuto con il nome di cellulite, è il nemico numero uno delle donne che sarebbero disposte a qualsiasi cosa pur di sconfiggerlo. La tecnica oggi più utilizzata con maggior successo è quella del massaggio ad ultrasuoni a 3MHz, che consente di ottenere ottimi risultati sia nella cura che nella prevenzione di questo inestetismo.
Quando una serie di onde ultrasoniche si propaga attraverso il corpo umano produce nei tessuti che attraversa rapidissime contrazioni e dilatazioni, intervallate tra loro, la cui energia dipende dalla densità del mezzo attraversato e dalla loro frequenza. Quest’azione meccanica ad altissima velocità si traduce in un massaggio estremamente efficace, in grado di raggiungere anche i componenti più microscopici del tessuto irradiato. A differenza del normale massaggio, infatti, che muove lentamente un’ intera massa muscolare, il massaggio ultrasonico risulta assai più penetrante perché è in grado di muovere velocemente parti anche molto piccole del nostro corpo come le cellule.
Questo “scuotimento” del tessuto facilita il movimento dei liquidi interstiziali, cioè di quei liquidi che infiltrano il tessuto tra una cellula e l’ altra, rendendone più facile l’ eliminazione tramite i meccanismi di riassorbimento presenti nel corpo e riducendo in questo modo il fenomeno della ritenzione idrica. Oltre all’azione meccanica, gli ultrasuoni esercitano un’ altra importantissima funzione, perché cedono al tessuto che attraversano una parte della loro energia che viene trasformata in calore. Il calore contribuisce a migliorare il microcircolo, cioè la circolazione sanguigna dei vasi capillari periferici.
L’ azione degli ultrasuoni, tuttavia, non si limita a questo, perché il movimento rapido al quale sono sottoposte le cellule determina al loro interno anche alcune modificazioni chimiche, che si traducono in una variazione del ph e della permeabilità della membrana cellulare, favorendo l’ eliminazione di tossine e producendo un’ azione antibatterica.
Tutto bene, allora?
NO
In mani inesperte l’apparecchio ad ultrasuoni può causare ustioni cutanee e danni ai tessuti profondi.
Il consiglio:
per avere il massimo beneficio rivolgetevi a un Medico Specialista in Medicina Estetica.
Diffidate dei centri estetici che promettono guarigioni miracolose e che propinano bibite e creme stupefacenti. Chiedete sempre la presenza del Medico.
Occhi aperti, sempre…
per informazioni:
www. studio-salvione.jimdo.com