TENNISTAVOLO, C2 Maschile: 11° GIORNATA
1 Marzo 2017
Museo Sannitico (CB): IncontroVisita Dalla Maschera Di Dioniso Al Diavolo Di Tufara
1 Marzo 2017
Mostra tutto

Esposizione Fotografica “Buono Da Scattare” III Edizione

Di Sabrina Lembo

INAUGURAZIONE MOSTRA
Giovedì 2 Marzo 2017, ore 18:00
Circolo Sannitico, Piazza Pepe 30- Campobasso

Esposizione fotografica 2 marzo 2017 Buono da scattare

Si terrà giovedì 2 marzo 2017 alle ore 18:00, presso il Circolo Sannitico di Campobasso l’inaugurazione della mostra fotografica “Buono da scattare”, organizzata dall’Associazione Culturale “Un lembo di..”

La terza edizione del concorso fotografico italo-spagnolo “Buono da scattare”, ideato da Sabrina Lembo, Presidente dell’Associazione e titolare dell’azienda olearia Lembo, in collaborazione con Annalisa Nuvelli Fotografie, ha visto premiato il 29 aprile 2016 all’Università Europea di Roma, un giovane studente di Madrid, Alejandro Pijoán Pérez, che con la foto “Poesia in movimento” si è aggiudicato il premio “Super Vincitore Buono da Scattare”

I Premi “Buono da web” sono stati conferiti a Sarah Nappini (Toscana) con l’opera “La tradizione nel cuore”, che ha commosso la giuria dei critici e tutti i presenti con la tenerezza dell’anziano nonno, ritratto nell’opera e presente anche durante la cerimonia di premiazione e ad Alejandro Pijoán Pérez (Madrid, Spagna), premiato anche dal popolo del web per la categoria “Giovani Fotografi” sempre con l’opera “Poesia in movimento”. Il “Premio alla Creatività” è stato vinto a pari merito da Chiara Mernini (Lazio) con l’opera “Mani piene d’olio” e Alessia Mancino (Molise), con l’opera “Bruschetta di antichità. Una menzione speciale è stata conferita a Ferdinando Fatica (Molise), che con l’opera “L’olivo durante la notte” si è distaccato di un solo voto dalla foto del “Super Vincitore Buono da scattare”.

Le fotografie sono state selezionate dalla giuria dei critici, presieduta dalla scrittrice Lorena Fiorini, composta dal food photographer Andrea Di Lorenzo, dal prof. Lorenzo Canova, (Università degli Studi del Molise), dal fotografo professionista gallego José M. Salgado, dal prof. Massimo Arcangeli (Società “Dante Alighieri”), dal prof. Raffaele Sacchi (Università di Napoli Federico II), dai fotografi professionisti Paolo Cricchio e Annalisa Nuvelli e dalla giuria degli studenti, composta
dagli allievi del Colegio “Logos” de Madrid, dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta e dall’Istituto Pertini di Campobasso. L’iniziativa vede, inoltre, il coinvolgimento di un Comitato d’Onore, comprendente eminenti personaggi della cultura, personalità politiche e amministrative, tra cui: Gonzalo Fournier Conde (Presidencia del Gobierno de España), Juan Maria Alzina de Aguilar (Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia), Maria Concetta Cassata (Presidente del Comitato Unico di Garanzia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Riccardo Cucchi (Giornalista), Daniele De Michele (Donpasta, scrittore), Renato Fiorito (Presidente Premio Di Liegro), Javier Fiz Pérez (Università Europea di Roma) Antonella Giordano (Giornalista), Gianmaria Palmieri (Magnifico Rettore Università degli Studi del Molise), José Maria Paz Gago (Universidade da Coruña.) Arturo Franco Taboada (Architetto e scrittore).

Le fotografie vincitrici, insieme a tutte le altre opere finaliste della terza edizione del concorso, saranno esposte in una mostra collettiva dal 2 al 6 marzo 2017, presso il Circolo Sannitico di Campobasso (ingresso libero).

Durante l’inaugurazione della mostra, che vedrà il coinvolgimento di Sabrina Lembo (Presidente “Un lembo di…” e ideatrice del concorso “Buono da scattare”), Bibiana Chierchia (Vice Sindaco di Campobasso), Emma De Capua (Assessore alla Cultura, Comune di Campobasso), Lorenzo Canova (Università degli Studi del Molise) Marialuisa Forte (Dirigente Scolastico Istituto Pertini di Campobasso), sarà presentata la quarta edizione del concorso internazionale “Buono da scattare”, attualmente in corso. A seguire è prevista una degustazione di Olio Lembo (Campobasso), sponsor e promotore del concorso e di tutte le iniziative culturali dell’Associazione “Un lembo di…”, accompagnata da Sabetta, Panificio e Prodotti tipici (Ripalimosani e Campobasso), e Cantina Herero (Campobasso).

L’iniziativa nasce dalla collaborazione e dal patrocinio di più enti, tra cui il Comune di Campobasso, Ambasciata di Spagna in Italia, Roma Capitale, Comune di Gaeta, Università degli Studi del Molise, Fidapa Bpw Italy sezione Roma, Universidade da Coruña, Summit Hotel di Gaeta, Olio Lembo, Carangelo, Annalisa Nuvelli Fotografie, VII Coorte.

Il concorso “Buono da scattare” rivolta a fotografi professionisti e a fotoamatori di nazionalità italiana e spagnola promuove l’arte della fotografia e la tradizione dell’olio: catturare in uno scatto fotografico una sensazione, un gusto, un attimo che sa di cultura.