Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti
Due Esempi Dimostrativi
Il tema è sempre quello e non si cambia. Ma è una iattura che colpisce solo Gambatesa? E’ cosa solo di questi giorni? Due esempi che abbiamo trovati in rete ci dicono che siamo in buona compagnia, quasi come se avessimo trovati gli extraterrestri potendoci finalmente mettere l’anima in pace.
Qualche giorno fa, la Mina Vagante ha voluto fornirmi un esempio campobassano ed il relativo commento: Sporca con la spazzatrice invece di pulire, Sea: “E’ un guasto”. Ma l’operaio rischia la sanzione. “Dove tanto e dove niente”. Lì sporcano, qui non puliscono: Chi sta peggio?
Ma al nord, dove la raccolta differenziata e la considerazione per l’ambiente sono in stadio avanzato rispetto a noi, capita qualcosa di ancor più strabiliante: Il Comune di Gattinara istituisce la “taglia” su chi sporca.
A Gambatesa, in fatto di leccheria siamo già più che ferrati; se dovesse prender piede un’idea del genere, (qui si parla di condannare se non direttamente multare chi chiede pulizia), al posto delle automobili inizieremmo a girare con i gommoni, tanta sarà la saliva versata da chi, pezzente e scansafatiche, pur di guadagnare qualcosa, sarà a servizio della “Legge” per trarne vantaggio…
Almeno fino al termine della propria vita, non necessariamente deciso da Dio!
Ma torniamo in campagna.