Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Dallo Stesso
Sono Tre Giorni Che Gambatesa Non Viene Pulita: Interruzione Di Pubblico Servizio?
Ormai è ufficiale: Come successo a suo tempo a Donato Codianni anche per Salvatore Di Maria è giunto il verdetto, del quale abbiamo trattato qui e qui.
Mentre però a settembre scorso c’era Totore che bene o male reggeva il moccolo a chi mattina per mattina dopo le dieci o giù di lì, si apposta con il camioncino presso il municipio per andare a pulirlo con la lingua, da venerdì, avendo il mio amico lavorato gratis giovedì mattina, nessuno più si occupa della pulizia delle strade, nemmeno di quelle prelibate.
Addirittura, abbiamo dovuto attendere l’altro ieri mattina verso le undici, a che venisse ripulito davanti al magazzino, dove Totore aveva dovuto operare come sai.
Da cittadino che paga le tasse ed è costretto a foraggiare anche due leccapiedi che hanno sempre ritenuto che il lavoro sia tale, ma che debbano essere gli altri ad eseguirlo, chiedo pubblicamente a Nicola Colella, responsabile della cooperativa che gestisce il servizio d’igiene urbana in paese e che cambia nome ma non testa, se le signorine che si è tenute come fossero un raro tesoro, sappiano che l’immondizia è sporca e che loro si devono sporcare le manine per raccoglierla come da quindici anni hanno fatto gli spazzini cattivi, considerando che anche lo stipendio rubato agli altri è sporco e che comunque ai cittadini poco interessa del loro leccare, tanto frega del fatto che il paese venga pulito. Aggiungo a ciò che se d’El Chupa si parla bene perché ogni prepotente sa che deve comportarsi al meglio di fronte a chi conta per poi maltrattare chi è più debole e magari sta zitto, evitando di riferire quanto accade ad uno scassa Zebedèi come chi ti tedia, sparlando di Has Fidanken, il cagnolino tutto fare, va ricordato ciò che l’altra sera per l’appunto, Leonardo Capozio, (u sic), durante la festa in maschera della quale ho trattato ieri sera, mi ha riferito parlando a ruota libera e mettendo in risalto le “qualità” di un uomo che è stato capace di farsi licenziare da più ditte per mancata resa sul lavoro. La cosa curiosa è che Leonardo è fidanzato alla prima nipote di Has Fidanken e che quindi le parole del Nostro si possono considerare genuine perché provenienti da fatti effettivamente reali vissuti dal Capozio.
Dovrebbero sposarsi l’undici agosto prossimo: Si lasceranno?
Fra l’altro, va detto che Has Fidanken, sabato mattina verso le dieci meno un quarto, era intento a pulire in via San Nicola, altezza convento, con scopetta e paletta davanti casa appartenente alla famiglia Di Renzo, inquadrata nella fazione che oggi è al potere a Gambatesa. Stando a chi mi ha riferita l’azione, sembrava che il cagnolino stesse pulendo dentro casa sua.
E il cassonetto per la raccolta dei rifiuti?
Pensi che lo spazzino si faccia in giacca e cravatta?
Stai aspettando che qualcun altro venga assunto al posto di Totore per completare l’opera e credere di poterti affrancare il lavoro per il quale vieni pagato?
Va spiegato a quel “Solerte Lavoratore” che il paese va pulito tutto ed indipendentemente da chi abita un luogo piuttosto che l’altro, visto che lo stipendio che il vostro ha rubato a Donato lo pagano tutti i concittadini che contribuiscono con le tasse.
Tornando a bomba. Come riportato nella farneticazione di giovedì, ho avuto un lungo colloquio telefonico con il vicesindaco Marco Abiuso, nel quale abbiamo parlato anche di cose riservate; due fatti però non sono occultabili e soprattutto vanno denunciati: Il primo, consiste in una specie d’apertura da parte di Nicola Colella nei confronti di Totore,
(magari dopo che il Colella medesimo abbia toccato con mano che fare lo spazzino sia diverso dal comportarsi da lecchino), cosa che si evince dalla foto che Totore mi ha girata sabato. L’altro fatto, non meno importante, è il solito ritornello che gira da due anni a questa parte: “Tu scrivi troppo, chi viene a lavorare qui vorrebbe farlo con calma…”, aggiungo io, magari cercando di fregare chi gli paga lo stipendio e pretende il servizio…
Venerdì mattina, Nicola Colella ha comunicato a Totore che se avesse voluto lumi sul suo licenziamento, avrebbe dovuto scrivere una mail ad ECOALBA per attendersi una risposta a seguire. Il messaggio lo mando io e lo faccio pubblicamente, ricordando ad ECOALBA o come vuol farsi chiamare ora che la mancata pulizia delle strade di Gambatesa è reato d’interruzione di pubblico servizio, cosa che se non verrà risolta sarà oggetto di esposto alla procura della repubblica di Campobasso, non da parte di totore ne con l’intervento del municipio, ma con lo scrivere tanto odiato che dà fastidio a questi signori che credono che la pulizia, prima che per il paese, vada fatta con la lingua presso i loro piedi, oppure assecondando diritti illegali che si ritengono acquisiti, quando non è così, nonostante il placet di sindacati che ancora ritengono di contare qualcosa in un’Italia dove per fortuna inizia ad imperare il fai da te.