Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
E Nulla Cambia
Dopo i festeggiamenti della Santa Notte, Dei quali, sia pur in maniera limitata ti ho dato conto precedentemente e prima del “terzo atto” che la Stock 84 (salvo modifiche dell’ultimo momento) si appresta a recitare a compendio dei festeggiamenti suddetti, in un momento di spazio temporale lasciato incredibilmente libero, torniamo a dar fuoco alle polveri, nella speranza che questo nuovo anno porti la soluzione, almeno per quanto riguarda i problemi più semplici.
La foto che ti mostro, è stata scattata in tempi non sospetti.
In effetti, è possibile dire che il trentuno mattina, nonostante le feste e le pelli del periodo, sia chi scrive, sia il fotografo, sia Marco Frosali che si è accorto di quanto poi immortalato, nonostante quanto accaduto la notte precedente, fossero capacissimi d’intendere e di volere.
Fra l’altro, se mi leggi da Gambatesa, potrai verificare direttamente quanto in foto.
Ma che è successo?
Semplicemente che la videocamera riportata in foto, invece di puntare ad altezza d’uomo, punta ad altezza d’albero:
E che albero!
Come vedi dalla foto, trattasi di quella “tenda proveniente dal Decathlon”, forse un po’ troppo azzardatamente definita “Albero di Natale”, di cui all’articolo che t’informava sul modo in cui l’amministrazione municipale intendesse onorare le allora future feste natalizie.
Fra l’altro, una disamina più dettagliata dell’inconveniente, ha mostrato che anche le altre telecamere hanno persa la taratura originale.
Ora, mi domando e dico:
Ma se il sistema di videosorveglianza, croce e delizia dei cantori dello scorso capodanno e non solo, è costato quattordicimila lussuosissimi euro, nel prezzo era prevista anche la manutenzione, o adesso, per riposizionare le camere, (è possibilissimo che il vento degli scorsi giorni le abbia deposizionate), c’è bisogno di spendere altro pubblico danaro?
Va bene che è stato ampiamente dimostrato che queste videocamere non servono a niente, ma almeno diamo alla cosa una parvenza di serietà.
Non vorrei che poi si dicesse che, oltre a tanti gambatesani, anche queste stupide ed incolpevoli macchine servano per guardare le mosche!