Di Adele Emma De Capoa E Franco Novelli
Approfondimenti Che Precedono Il 21 Marzo, Giorno Della Memoria Delle Vittime Innocenti Di Tutte Le Mafie
L’Amministrazione comunale della città di Campobasso, l’Assessorato alla cultura della città di Campobasso e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Molise, organizzano per il giorno venerdì 10 febbraio p.v., presso la Sala consiliare del capoluogo di regione, un incontro pubblico sul tema “La Memoria attraverso la Shoah e le foibe”, dalle ore 17.30 alle ore 20.00.
Dopo i saluti del Sindaco della città – sig. Antonio Battista – e dell’Assessore alla cultura – dott.ssa Emma De Capoa – interverranno la prof.ssa Adele Fraracci – “Il significato e l ruolo della memoria”; il prof. e scrittore Umberto Berardo “Per una lettura antropologica della Shoah”-; il prof. Franco Novelli – “Lettura storica dell’esasperazione nazionalistica e del dolore provocato dalle morti nelle foibe”. Seguirà il dibattito moderato dal giornalista dott. Giuseppe Formato.
L’iniziativa, di cui in narrativa, è parte integrante del progetto “La Memoria attraverso la Shoah, le foibe e il 21 marzo, giorno della primavera di Libera, della rinascita dell’impegno politico e della corresponsabilità civile dei cittadini”, ideato, scritto e presentato da Libera contro le mafie, Molise, e fatto proprio dall’Amministrazione Comunale della città di Campobasso.
Il progetto è rivolto sia alle giovani generazioni che ai cittadini.