Di Raffaele Salvione
Le Otiti? Si Prevengono E Si Curano Alle Terme
Il tuo bambino accusa spesso un fastidioso senso di ovattamento e dolore a uno o ad entrambe le orecchie che si “tappano” con facilità? Forse ha un’ otite.
L’ otite è un infiammazione dell’orecchio che può essere “acuta”, manifestandosi cioè con dolore intenso e pulsante; o “media catarrale” spesso ricorrente perché chi ne è colpito manifesta quattro o cinque episodi all’anno. Queste forme di otiti sono frequenti soprattutto nei bambini per una sorta di immaturità della tromba di Eustachio, (il Medico scopritore, che ebbe alcuni legami culturali con Gambatesa ndr).
Questo canale ha il compito di drenare verso il rinofaringe le secrezioni catarrali che si formano nell’orecchio medio, mantenendolo così sano e pulito e vi convoglia, inoltre, l’aria. Può, però, chiudersi per abbondante secrezione e la presenza di adenoidi ingrossate peggiora la sintomatologia clinica. Fino ai 10 anni le otiti medie catarrali sono un tormentone per i bimbi (e le loro mamme!!!). In seguito la tromba di Eustachio raggiunge la piena maturità e si va incontro a risoluzione ma spesso, in un 10% dei casi, se non c’è stata una cura efficace l’ otite può ripresentarsi anche in età adulta.
La terapia tradizionale
Di solito per curare l’ otite media catarrale il medico prescrive cicli di cortisonici ad uso topico, sotto forma di spray nasali da utilizzare una o due volte al giorno per un paio di mesi. L’ azione antiinfiammatoria di questi farmaci però, non riesce ad interessare la profondità dell’orecchio medio, limitandosi a decongestionare soltanto le mucose del naso e del rinofaringe, portando, quindi, un parziale beneficio.
La terapia Termale
Alle Terme c’è una vasta possibilità di terapie: inalazioni, insufflazioni endotimpaniche, Politzer.
Le inalazioni consistono nel respirare acqua termale, sulfurea-salso-bromo-iodica, vaporizzata da un particolare apparecchio. L’ acqua indicata è quella di Sirmione o delle Terme di Tabiano. L’ azione sinergica dell’idrogeno solforato e del cloruro di sodio, insieme al bromo e allo iodio, svolge una potente azione antiinfiammatoria ma anche immunostimolante. Fluidifica, inoltre, le secrezioni catarrali facilitandone il drenaggio e rigenera la mucosa interna del naso, del rinofaringe e delle orecchie.
In casi più “ostinati” si ricorre all’insufflazione endotimpanica: si inserisce un cateterino nel naso e si “spara” in gas direttamente nella tromba di Eustachio.
E’ una metodica un po’ fastidiosa, perciò ai bambini si prescrive il Politzer: si tappa una narice, mentre nell’altra si inserisce un’ olivetta che convoglia il gas nella tromba di Eustachio e da lì nell’orecchio medio.
Il consiglio
E’ utile programmare un ciclo di terapie nel periodo estivo per evitare malanni durante l’ inverno. La terapia consiste in un ciclo di 12 inalazioni. Lo Specialista in Medicina Termale può fare la prescrizione e indicarti lo stabilimento termale (e quindi l’acqua curativa) più indicato.
Vuoi evitare il viaggio ?
Con l’ arrivo della bella stagione la terapia inalatoria sarà attivata presso il nostro Centro.
Contattaci per ogni informazione