Di Raffaele Salvione
Pressione Alta? Se La Misuri Nel Modo Corretto Riesci Ad Accorgerti Se Qualcosa Non Va
L’ ipertensione è un disturbo molto diffuso e potrebbe essere necessario prendere delle precauzioni. Nella fascia d’ età 35-79 anni sono ipertesi oltre il 40% delle donne e più del 50% degli uomini. Comprare un apparecchio automatico per la misurazione della pressione è molto utile. Nei mesi estivi è più probabile che i valori si modifichino per il caldo che provoca vasodilatazione delle pareti di vasi e capillari. Il calo di pressione, inoltre, aumenta la sudorazione che provoca una perdita di acqua e sali minerali. E’ importante seguire una dieta equilibrata e non perdere di vista il riposo.
L’ apparecchio da scegliere: In vendita ci sono modelli automatici da mettere al braccio o al polso. Affidabilità e precisione sono ottimali per entrambi i modelli, è solo una questione di scelta per comodità.
Se non hai mai misurata la pressione o trovi difficoltà nell’uso dell’apparecchio rivolgiti al tuo Medico di famiglia e/o allo Specialista che saranno felici di spiegarti.
L’ orario ideale: E’ meglio misurare la pressione la mattina, prima di colazione e prima di assumere farmaci. Non misurarla dopo i pasti perché durante la digestione la pressione è più bassa.
La posizione giusta: Siediti comodamente e appoggia il braccio sul tavolo. Se indossi un indumento con maniche toglilo per non avere nulla che stringa il braccio. Per avere la sicurezza di non aver commesso errori fai due misurazioni di seguito.
Il posto più adatto: Sistemati in una stanza con una temperatura di circa 21°C; evita di parlare con altri familiari e spegni radio e televisione.
Le cose da evitare: Non bere caffè e bevande simili. Non fare esercizio fisico nell’ora precedente, non litigare con i familiari e… non distrarti!!!
Registra i valori che misuri.
Consulta il Medico se ti accorgi che i valori della pressione non sono sempre gli stessi, senti sempre molta stanchezza e/o se hai senso di vertigine e la vista offuscata.
Qui puoi scaricare e stampare un libretto per registrare i valori misurati.