TennisTavolo Paralimpico: Bilancio Di Fine Anno
30 Dicembre 2011
Che Succede A Capodanno?
30 Dicembre 2011
Mostra tutto

Bilancio Di Fine Anno Per Il Collegio Dei Maestri Di Sci Del Molise

Di Stefano Venditti

AdrianoIaverone

Non può che definirsi positivo l’anno appena concluso per il presidente del Collegio dei Maestri di sci del Molise, Adriano Iaverone.
Dodici mesi in cui l’operato del massimo rappresentante regionale e dei suoi più stretti collaboratori ha dato diversi frutti e che, proprio per la validità dell’impegno profuso, ha avuto la riconferma nella recente elezione dell’assemblea annuale dei Maestri di Sci del Molise, svoltasi a Staffoli.

«Sono onorato di ricevere di nuovo la fiducia dei miei colleghi – ha affermato Iaverone – i cinque anni di presidenza sono stati molto positivi e produttivi.

Attualmente la figura del maestro di sci nella nostra regione ha assunto un ruolo importante di intermediazione turistica e culturale.
Possiamo vantare di avere dei veri professionisti nel nostro Collegio con i quali il cliente può interagire sempre in modo più completo».

Molte sono le iniziative portate a termine in questi cinque anni e altre ancora sono in programma.
Nello specifico sono stati attivati e completati corsi di Nordic Walking, corsi per disabili e, grazie all’attenzione delle Istituzioni regionali, è stata approvata, su proposta del Collegio, la legge che riconosce come figura professionale accanto al maestro di sci alpino e di fondo anche quella del maestro di snowboard, figura professionale questa, che è stata voluta fortemente. Nella scorsa stagione invernale infatti, ci si è attivati ad organizzare dei corsi propedeutici per i ragazzi molisani che avevano intenzione di intraprendere la professione di maestro di snowboard, cosa che per altro organizzeremo anche per la prossima.

«Tra gli obiettivi prefissati – continua Iaverone – anche corsi di freestyle e di guida di media montagna, specializzazione quest’ultima utile a rendere la figura del maestro di sci più poliedrica ed in grado di far conoscere all’utenza l’ambiente della montagna anche nei periodi estivi.
Il maestro di sci, infatti, non deve e non può più limitarsi ad insegnare lo sci nella stagione invernale, ma deve essere un promoter a 360° della stazione turistica dove opera, così da poter diventare “un operatore altamente professionale della montagna” a tutto tondo».

Tra i risultati che saranno ricordati con maggiore gioia del 2011 senza dubbio le performance vincenti di Francesca Zerman che fa parte dello staff tecnico del Collegio.
La Zerman, infatti, ha vinto ben sei gare Fisi, ha partecipato alla Coppa del Mondo Cittadini e a livello italiano è giunta al decimo posto assoluto agli Italiani.