Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Inizia La Festa
Come ti promisi poco dopo lo scorso Capodanno, visto che non potrai venire a vederci direttamente dal vivo, oltre ad approfittare della diretta generale che verrà (come ormai da qualche anno) trasmessa da www.gambatesablog.info, potrai approfittare dei particolari della squadra alla quale mi onoro di appartenere, messi a tua disposizione per farti comunque godere della nostra Tradizione per antonomasia:
Le Maidunate.
Sì, voglio condurti, a braccetto con me, in questa bella cosa, alla faccia di tutte le disgrazie che giorno per giorno ci colpiscono.
Ogni squadra come ormai già sai, si compone di persone di ogni età, sesso ed estrazione sociale, accomunate dalla sola e genuina voglia di divertirsi e, perché no, di cantarne di santa ragione ai “potenti” di turno.
Da qualche tempo, vista la presenza di nuovi abitanti di Gambatesa, non ti potresti stupire nel vedere in squadra la faccia di un africano, piuttosto che la presenza di un indiano ecc.
Qualche anno fa, addirittura, essendo presente un giovane sacerdote proveniente proprio dall’africa, lo si è visto in squadra, ovviamente munito di Traccagliozza, cosa, per il tempo, abbastanza inusuale.
Nella nostra squadra, oltre a chi, indegnamente, oggi ti porta virtualmente con sé, puoi trovare di tutto:
Dal ragazzo di origine moldava all’ingegnere, dallo spazzino, (che non vedi visto che è lui a fare le foto), al radio-amatore, piuttosto che all’idraulico….
C’è però qualcosa di particolare:
Nella Stock 84 di quest’anno, oltre a chi ti disturba, sono presenti i webmaster di quest’inutile sito, del sito della pro loco, e del sito propriamente dedicato alle maidunate, (e parlo di Riccardo D’Antonio), oltreché del webmaster del sito che io, ovviamente in maniera scherzosa, considero “la Concorrenza”, con la C maiuscola, visto che è meglio del mio, quel già nominato gambatesablog.info, parlo di Mariano Diasio, per altro mio parente.
Avessimo avuto in squadra anche Mons., (parlo di quello scanza fatiche di Luca D’Alessandro, gestore della suddetta “Concorrenza”, avremmo fatto Bingo!
S’inizia alle nove di sera, considerando però che già nei giorni scorsi, chi, della squadra, aveva preso l’impegno, ci ha già preparate le marcette che ci serviranno durante la “Santa Notte”.
L’alta Musica, così è generalmente denominata la parte strumentistica che vedi in foto e che non comprende tutta la parte ritmica e “casinara” della squadra, si è dunque riunita per ascoltare, studiare e cominciare ad imbastire le marcette stesse, musica che, con l’aggiunta oggi della “bassa Musica”, (quella parte ritmica di cui parlavo prima, non meno importante dell’Alta Musica), arriverà a confezionare lo spettacolo di cui ti erudirò nei prossimi giorni.
Uno degli strumenti importanti della cosiddetta Bassa Musica, probabilmente quello che nella notte darà più problemi, se si considera la delicatezza dello strumento stesso, è il bufù
Che arrivato ieri sera in ritardo, come vedi dalla foto, ha già subito danni.
Generalmente ogni squadra ha più di qualche bufù, e più di qualche adeguato suonatore, ma altrettanto generalmente questi strumenti subiscono una moria, visto che per intervento di Bacco, il suonatore in questione ne perde il controllo, e qualche volta, anche la proprietà fisica, non ricordando più in quale casa lo ha lasciato.
Da dire che almeno ieri sera, non si è visto il contorno che generalmente è apprezzabile durante questi “convegni”:
La Grigliata.
Sarà per sta sera?
Appuntamento a domani per saperlo!